Wikipedia:Pagine da cancellare/Matematica per l'ingegneria: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 71:
*{{commento}} Ho letto la voce (aggiornata) e sono piuttosto perplesso: a quale fonte si fa riferimento, per quasnto riguarda l'esistenza di una disciplina detta "Matematica per l'ingegneria"? Nella [http://www.ams.org/mathscinet/msc/msc2010.html codifica AMS] non esiste un settore corrispondente. La voce attuale è una traduzione della [[:en:Engineering_mathematics|voce inglese]], che a sua volta si riferisce ai curricola con questo nome esistenti in alcune università del Regno Unito (specificamente quella di Bristol).
:Dal punto di vista dei curricola universitari, in Italia non esiste attualmente una classe di laurea di I livello con questo nome (quella del Politecnico di Torino, a cui punta il collegamento esterno, è inquadrata nella classe L-35 "Scienze Matematiche"); invece esiste una classe di laurea magistrale, la LM-44 (distinta dalla LM in matematica, che è la LM-40), il cui titolo è '''''"Modellistica Matematico-Fisica per l'Ingegneria"'''''. Se si decide che le '''''classi''''' di laurea magistrale (non i singoli corsi attivati negli Atenei) sono enciclopediche e meritano una voce ciascuna, allora si può parlare di quella (e qualcun altro potrà creare le voci [[Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale]], [[Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche]], [[Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate]]...).
:Se invece ciò che si vuol presentare è una figura professionale, ci vorrebbe una fonte diversa e neutrale (non l'offerta formativa di un Ateneo) che faccia esplicito riferimento alla sua esistenza: nell'Atlante delle professioni non è presente [http://www.atlantedelleprofessioni.it/Ricerca/professione?SearchText=ingegnere+matematico "ingegnere matematico"] e nemmeno [http://www.atlantedelleprofessioni.it/Ricerca/professione?SearchText=matematico+per+l%27ingegneria "matematico per l'ingegneria"].
:Se, infine, si vuole effettivamente presentare una disciplina specifica - che non è classificata come tale dall'AMS - allora si dovrebbe spiegare (con le dovute fonti) in che modo si differenzi dalla [[Matematica applicata]] (di cui sarebbe evidentemente una sottodisciplina): in campo accademico esiste ed è ben nota [[:en:Society for Industrial and Applied Mathematics|questa]], ma anche lì c'è una completa sovrapposizione con tutti i campi della matematica applicata, nessuno escluso.
|