Computer-on-module: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: Un Computer-On-Module (COM) o System-On-Module (SOM) è un tipo di computer a singola scheda (SBC) ed è considerato un sistema embedded. E' un estensione del concetto ...
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
I moduli SoC di oggi sono dei sistemi embedded completi e sono costruiti su una scheda a singolo circuito. Il design è incentrato su un microprocessore con la RAM, controllori input/output e tutte le altre caratteristiche per essere considerato un computer funzionale su un unica scheda. Però, a differenza di un computer normale, il SoC, di solito ha la mancanza di connettori standard per le periferiche input/output.
 
Di solito il SoC, ha la necessità di essere attaccato su una "carrierscheda boardvettore"(o "baseboard") che trasforma il bus di output in connettori standard per le periferiche. Alcuni SoC, però, includono già connettori standard per le periferiche e possono essere utilizzati senza la baseboard.
 
Un sistema SoC offre un ottima soluzione da usare in sistemi informatici con applicazioni piccole o specializzate che richiedono un consumo di energia ridotto o piccole dimensioni fisiche, come nel caso degli embedded systems. Essendo un SoC molto compatto e molto integrato, possono essere realizzate anche CPU molto complesse, anche con tecnologia multicore, su di esso.
 
Utilizzare una scheda vettore è un beneficio in molti casi, visto che può implementare interfacce I/O speciali, dispositivi di memoria, connettori o fattori di forma. Se necessario, separare la progettazione della baseboard e del SoC rende la progettazione più modulare. Una baseboard disegnata per applicazioni speciali, può comportare da sola alti costi di progettazione.