Sant’AntonioSant’[[Antonio da Padova]] e’è stato dipinto da [[Andrea Camassei]] nel [[1620]].
Il dipinto fa parte di un [[trittico]]. i dipinti sono conservati nella pinacoteca civica di bevagna. camasseiCamassei ha realizzato i dipinti nella primissima fase della sua attivita’attività. i dipinti non sono mai stati presi in considerazione nella letteratura storico-artistica.
ilIl dipinto di cui si ignora la provenienza raffigura sant’antonioSant’Antonio di padovaPadova, vestito del tradizionale saio bruno dell’[[ordine francescano]]. nelNel dipinto e’è rappresentato con un giglio bianco, simbolo di purezza, e un cuore per dimostrare l’amore divino per gesu’[[Gesù]], nella mano destra. nellaNella mano sinistra ha un libro con sopra unil bambino,Bambin gesu’Gesù, che si riconosce dall’aureola e un mondo sormontato da una croce perche’perchè lui e’è il salvatore del mondo.▼
descrizione dell’opera
▲il dipinto di cui si ignora la provenienza raffigura sant’antonio di padova, vestito del tradizionale saio bruno dell’ ordine francescano. nel dipinto e’ rappresentato con un giglio bianco, simbolo di purezza, e un cuore per dimostrare l’amore divino per gesu’, nella mano destra. nella mano sinistra ha un libro con sopra un bambino, gesu’, che si riconosce dall’aureola e un mondo sormontato da una croce perche’ lui e’ il salvatore del mondo.