|
}}
{{Cascine}}
Il '''Ponteponte all'Indiano''' è un [[ponti di Firenze|ponte]] di [[Firenze]] che unisce i quartieri di [[Peretola]] (a nord dell'Arno) e dell'[[Isolotto]] (a sud dell'Arno) tramite una strada a scorrimento veloce a carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia, superando il fiume [[Arno]] subito dopo la confluenza del torrente [[Mugnone]].
==Storia e architettura==
Il ponte fu realizzato tra il [[1972]] e il [[1978]] dalla Societàsocietà [[Costruzioni Metalliche Finsider]] di Guasticce (Livorno) su progetto architettonico e urbanistico degli architetti [[Adriano Montemagni]] e [[Paolo Sica]], e su progetto strutturale dell'ingegner [[Fabrizio de Miranda]]. Il progetto che aveva vinto il concorso nazionale di progettazione indetto dal Comune di Firenze nel [[1968]] attirò subito l'attenzione anche perché prevedeva una sottostante passerella pedonale pensile non richiesta dal bando di concorso. Per le caratteristiche strutturali dell'Operaopera, [[Fabrizio de Miranda]] ha ricevuto ad Helsinki nel 1978 il premio europeo ECCS-CECM (Convenzione Europeaeuropea della Costruzionecostruzione Metallicametallica). Infatti è il primo [[ponte strallato]] di grande luce ancorato a terra realizzato nel mondo ed è uno tra i più grandi [[ponte strallato|ponti strallati]] in Italia del XX secolo.
Per accedere al Ponteponte all'Indiano è stato realizzato un viadotto di accesso (e di raccordo con la viabilità esistente a nord ed a sud dell'Arno), della lunghezza complessiva di circa 3 km, progettato dagli stessi progettisti del Ponteponte e chiamato '''Viadotto"viadotto all'Indiano'''". Negli anni Novanta il tratto a Sudsud è stato prolungato verso il Ponteponte a Greve e poi collegato con la [[Strada_di_grande_comunicazione_Firenze-Pisa-Livorno|Superstradasuperstrada Firenze-Pisa-Livorno]], portando la lunghezza complessiva dell'intera infrastruttura viaria ad oltre 4 km.
Nei pressi dell'incontro dei due fiumi sopraccitati si trova il ''[[monumento all'Indiano|mausoleo dell'Indiano]]'', che dà il nome al giardino terminale del [[Parcoparco delle Cascine]] e, per estensione, anche alla nuova struttura.
[[Ponte strallato]] unico al mondo nell'ambito della sua tipologia strutturale e comportamento statico, ha una campata principale sorretta da [[strallo|stralli]], cioè cavi di acciaio ad alta resistenza, con una luce di 206 m e impalcato in lamiera di acciaio irrigidita costituito da 2 travi a cassone trapezio collegate da traversoni e controventi orizzontali.
File:Ponte all'Indiano - Footbridge - overview.jpg|Parte inferiore del ponte
File:Ponte all'Indiano - Footbridge.jpg|Passaggio pedonale
Image:Ponte all'Indiano 3.JPG|Veduta con il monumento al Principeprincipe indiano
Image:Ponte all'Indiano 4.JPG|Il monumento al Principeprincipe indiano
File:Ponte all'Indiano 2.JPG|Veduta
</gallery>
*[http://web.rete.toscana.it/cultura/architettura?command=showDettaglio&codice=100061&provincia=Firenze Dati sul ponte] - sito della Regione Toscana
*[http://www.demiranda.it/progettazione_di_ponti_strallati/ponte_sul_fiume_Arno_in_localita_Indiano.htm Scheda tecnica]- sito dello Studio De Miranda Associati
{{Ponti di Firenze}}
|