Virna Lisi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Miky87 (discussione | contributi)
Miky87 (discussione | contributi)
Riga 36:
Al cinema cominciò a comparire anche in [[film d'autore|pellicole d'autore]] e uno dei suoi ruoli più significativi fu quello di Milena, la cassiera del bar per cui perde la testa il ragionier Bisigato ([[Gastone Moschin]]) in ''[[Signore & signori]]'' (1966) di [[Pietro Germi]]. In precedenza aveva rifiutato la parte della [[bond-girl]] in ''[[Agente 007 - Dalla Russia con amore]]'' (1963) al fianco di [[Sean Connery]], parte che comunque fu assegnata a un'altra italiana, [[Daniela Bianchi]].
 
Nello stesso periodo venne chiamata a [[Hollywood]], dove stavano cercando di lanciare una possibile "erede" di [[Marilyn Monroe]], firmando un contratto di sette anni con la [[Paramount]]. Il suo primo film hollywoodiano fu la commedia ''[[Come uccidere vostra moglie]]'' del [[1965]], interpretato assieme a [[Jack Lemmon]] e [[Therry Terry-Thomas]] per la regia di [[Richard Quine]], che ottenne un grande successo (fu il maggiore incasso americano della stagione [[1965]]-[[1966|66]]); sembrava l'inizio di una sfolgorante carriera ad [[Hollywood]] per l'attrice marchigiana, ma lo ''[[star system]]'' le impose regole troppo restrittive, relegandola, nei suoi successivi film americani (in cui ebbe modo di lavorare al fianco di attori come [[Frank Sinatra]], [[George C. Scott]] e [[Tony Curtis]]) al ruolo della bambola sexy, bionda e svampita, in cui la Lisi non si sentiva affatto realizzata e valorizzata. Nel [[1968]] le fu assegnato il ruolo di protagonista per il film ''[[Barbarella (film)|Barbarella]]'', ma Virna rifiutò d'interpretarlo e se ne tornò in Italia, rescindendo il contratto con la [[Paramount]] (per cui dovette pagare una cospicua penale): ''Barbarella'' fu poi interpretato da [[Jane Fonda]].
 
Questo fu inoltre il periodo in cui [[Frank Sinatra]] si innamorò dell'attrice, ma lei - sposata - rifiutò nettamente le sue avances.