SAIS Autolinee: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: decenni secondo il manuale di stile e modifiche minori
Riga 9:
|data_chiusura =
|nazione = ITA
|sede = [[Enna]]
|industria = trasporti
|prodotti = [[Trasporto pubblico]]
Riga 16:
}}
 
La '''SAIS Autolinee S.p.A.''' è una [[società per azioni]], fondata ad [[Enna]] nel [[1926]], che gestisce il [[trasporto pubblico]] urbano e suburbano della città<ref>[http://www.saisautolinee.it/urbani.htm Sais linee urbane]</ref>, la maggior parte dei collegamenti tra le città dell'isola <ref>[http://www.saisautolinee.it/regionali.htm Sais collegamenti regionali]</ref>e da queste ultime verso diverse destinazioni in [[Italia]] e all'estero.
 
==Storia==
La società di trasporti nasce nel [[1926]], come "Sais viaggi" ad Enna su iniziativa dall'ingegnere Antonio Scelfo allo scopo di assicurare i collegamenti della città, neo capoluogo di provincia, con la sua [[Stazione di Enna|stazione ferroviaria]] e, dal [[1938]], anche quelli su strada suburbani e interurbani per le varie località della [[Provincia di Enna|provincia]]. La progressiva espansione dell'azienda prosegue nel [[secondo dopoguerra]] anche dopo la scomparsa, nel [[1949]], del suo fondatore e da tale data la gestione aziendale viene proseguita dalla moglie e dai figli<ref>Franco Maria Ricci,"Enciclopedia della Sicilia", p. 502</ref>.
Il maggiore incremento delle dimensioni aziendali avviene a partire dagli [[anni 1970|anni settanta]] nei quali raggiunge il vertice del mercato del trasporto passeggeri privato su gomma della Sicilia.
Negli [[anni 1990|anni novanta]] la società viene suddivisa in tre distinte aziende e con esse i loro collegamenti tra le provincie di Palermo, Siracusa, Ragusa, Messina, Caltanissetta, Agrigento, Enna e Catania e i collegamenti extra regionali<ref>[http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/arcautolinee/orari_bus/SAIS%20Trasporti_ORARI.pdf Orari approvati dalla Regione relativi al 2008]</ref>.
 
Al [[2013]] l'assetto dell'azienda è il seguente; al cavaliere del lavoro Alessandro Scelfo fa riferimento il ramo di azienda che comprende la [[Interbus]], la "Segesta", l'[[Etna Trasporti]] e la [[Sicilbus]] che insieme cumulano una percorrenza di circa 15 milioni di chilometri ogni anno.
Gli altri due rami fanno capo, rispettivamente, a Francesca Scelfo con la "Sais autolinee" che percorre sei milioni di chilometri annui e gestisce i mezzi in servizio veloce sulle autostrade della Sicilia e agli eredi del cavaliere Leonida Scelfo cui fa capo la "Sais trasporti", la "Giamporcaro", la "Gallo" e la "SARP", che opera nel Nisseno <ref>[http://palermo.repubblica.it/dettaglio/ecco-chi-sono-i-signori-dei-pullman-sei-ditte-d%C2%B4oro-tutte-di-una-famiglia/1700586 La Repubblica.it]</ref> acquisite nel 1995. <ref>[http://www.saistrasporti.it/ Sito ufficiale, Azienda]</ref>
 
==Servizio e collegamenti==
Riga 53:
*[[Catania]] (sede distaccata)
*[[Messina]] (sede distaccata)
*[[Caltanissetta]]
*[[Piazza Armerina]]
*[[Gela]]
Riga 59:
*[[Gangi]]
 
Le autolinee SAIS collegano fra di loro 27 città siciliane, tra cui 5 capoluoghi, 11 comuni in [[provincia di Enna]], 5 in [[provincia di Palermo]] (tra cui, oltre al capoluogo, [[Termini Imerese]], polo industriale, e [[Cefalù]], famosa località turistica), 4 in [[provincia di Catania]] (tra cui il capoluogo e l'[[Aeroporto di Catania]]), 4 in [[provincia di Caltanissetta]] (capoluogo e [[Gela]] i centri principali), 2 in [[provincia di Messina]] (il capoluogo e la cittadina turistica di [[Castel di Tusa]]).
 
==Note==