L''''educazione secondo il metodo problem-posing''' si riferisce ad un termine coniato dall'educatore brasiliano [[Paulo Freire]] nel suo testo del 1970 [[Pedagogy of the Oppressed]].<ref>http://www.infed.org/thinkers/et-freir.htm</ref> nel suo testo del 1970 [[Pedagogy of the Oppressed]]. Il problem- posing si collega ad un metodo d'insegnamento che sottolinea l'importanza del pensiero critico per affrancarsi. Freire usò tale metodo quale alternativa all'educazione secondo il modello educativo tradizionale o {{en}} [[:en:Banking education|banking education]] secondo cui chi apprende è un contenitore da riempire con le conoscenze.
== Principi pedagogiciOrigini ==
La pedagogia di Freire originò dalle sue osservazioni ed esperienze mentre lavorava quale istruttore in un programma di alfabetizzazione rivolto a contadini del Brasile. In quel periodo, Freire divenne consapevole della dominazione economica, politica, sociale causata dal [[paternalismo]]. Il paternalismo conduce ad una cultura del silenzio, che impedisce alle persone di confrontarsi sulla propria oppressione. Egli trasformò questa sua convinzionefilosofia in pedagogia poiché ''l'intero sistema educativo era uno degli strumenti maggiori per mantenere la cultura del silenzio''. La sua filosofia dell'educazione è centrata sulla possibilità di far nascere una coscienza critica conper cui gli oppressi riconoscanoriconoscono la causa della propria oppressione ''così attraverso un'azione di trasformazione essi possono creare una nuova situazione che rende possibile la ricerca di una umanità più completa''.<ref>Paulo Freire ''Pedagogy of the Oppressed''. 1970. Pg 29</ref>. L'educazione centrata sul problem-posing è il sentiero che conduce alla coscienza critica. [[James D. Kirylo]] nel suo libro, ''Paulo Freire: The Man from Recife'', ripropone il pensiero di Freire affermando che l'educazione secondo il problem-posing è quella in cui gli esseri umani sono visti quali esseri consapevoli che pur essendo incompleti sono calati nel processo del divenire.
L'opera di Freire è radicata nella teoria [[costruttivista]] dell'apprendimento e specificatamente nell'opera di [[Jean Piaget]] e di [[John Dewey]]. La teoria costruttivista sostiene che la conoscenza viene costruita dagli individui che usano la propria esperienza e questo è ciò a cui Freire si rivolse per sviluppare la propria pedagogia. In Pedagogy of the Oppressed, Freire scrive: