Marco Tronchetti Provera: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 51:
Oggi [[Pirelli (azienda)|Pirelli]] è una multinazionale presente in 11 Paesi con 20 stabilimenti e conta nel mondo circa trentamila dipendenti. Il suo processo di rifocalizzazione sul core business, gli pneumatici, si è concluso nel 2010, con la separazione delle attività immobiliari di [[Pirelli RE]], che hanno assunto il nome di [[Prelios]].
Attualmente Marco Tronchetti Provera è Presidente di [[Pirelli & C.]] S.p.A., la società quotata alla Borsa di Milano a capo del gruppo [[Pirelli]], ed è altresì presidente di [[Pirelli Tyre]] S.p.A (pneumatici), di [[
Oltre a essere Vice Presidente di [[Mediobanca]], è membro dell’Esecutivo di [[Confindustria]] e Consigliere di Amministrazione di [[RCS Quotidiani]] S.p.A., dell'[[Università Commerciale Luigi Bocconi]], di [[F.C. Internazionale]] Milano S.p.A., di [[Alitalia - Compagnia Aerea Italiana]] S.p.A., della Fondazione Cerba e di [[Eurostazioni]] S.p.A. È nel Consiglio Direttivo di [[Assonime]] e di [[Assolombarda]], e nell'International Advisory Board di [[Allianz]].
Riga 57:
È Co-Presidente Onorario per la parte italiana del Consiglio per le Relazioni fra Italia e [[Stati Uniti]], di cui è stato Co-Presidente Italiano per 15 anni, e fa parte del Gruppo Italiano della [[Commissione Trilaterale]].
Grande appassionato di vela, Tronchetti Provera possiede un Wally da 107,8 piedi, il Kauris III, con il quale partecipa anche a regate. È da sempre tifoso dell'[[F.C. Internazionale|Inter]].
In vista delle [[Elezioni politiche italiane del 2013]] ha appoggiato e finanziato la campagna elettorale di [[Mario Monti]] insieme alla [[famiglia Agnelli]], a [[Luca Cordero di Montezemolo]] e a [[Diego Della Valle]] tra gli altri.<ref>[http://www.today.it/politica/elezioni-2013/mario-monti-candidato-poteri-forti.html Ecco i poteri forti che finanziano la Lista Monti]</ref><ref>[http://www.liberoquotidiano.it/news/1122612/Governo-Tronchetti-Provera-Monti-e--garanzia-per-credibilita--Italia.html Tronchetti Provera, Monti e' garanzia per credibilita' Italia]</ref><ref>[http://www.ilgiornale.it/news/interni/prof-ha-deluso-i-suoi-sponsor-i-grandi-capitali-lasciano-876147.html Il Prof ha deluso i suoi sponsor: i grandi capitali lo lasciano solo]</ref>
|