IBM NORC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
m ortografia
Riga 6:
La velocità del NORC era di circa 15.000 operazioni per secondo. Una addizione richiedeva 15 microsecondi mentre una moltiplicazione richiedeva 31 microsecondi e una divisione 227 microsecondi senza contare il tempo necessario per accedere alla memoria. Il sistema era capace di eseguire operazioni in doppia precisione sebbene fossero usate raramente.
 
Il sistema principale era formato da 1982 componenti, ognuno composto da uno o più valvole e della relativa elettronica. Il sistema era composto da 62 tipi diversi di valvole sebbene metà dei ciruiticircuiti utilizzassero solo un tipo di valvole e l'80% dei circuiti utilizzassero solo 6 tipi di valvole. In totale il sistema era formato da 9.800 valvole e 10.000 diodi.
 
Il NORC aveva otto nastri magnetici che potevano leggere e scrivere fino a 71.500 caratteri al secondo. Il sistema era dotato di due stampanti in grado di stampare 150 linee per minuto, anche se poteva essere utilizzata solo una stampante alla volta. Aveva anche un lettore di card che poteva leggere 100 card al minuto, con quattro parole in ogni card.