Cristianesimo e mitraismo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41:
 
Simbolicamente l'astro di fuoco, il Sole cosmico fecondante e creatore associato alla figura maschile, è fuori dalla Terra cosmica, mentre la divinità associata alla figura femminile ricettiva, simboleggiata dalla Luna, è situata all'interno della Terra, nella grotta con l'acqua.<ref>Recentemente alcuni studiosi hanno affermato che la Vita sulla Terra nacque in una grotta con l'acqua</ref> E' dal contatto tra queste due dimensioni che nasce la Vita.
Si può pensare ciò come una Triade o Trinità, dove la terza persona è una figura divina femminile; nella dottrina pagana la madre, quando metteva al mondo un figlio, gli dava sì la vita ma contemporaneamente anche la morte poichè il nascituro cominciava a morire proprio quando era natonasceva. Essendo la divinità femminile incentrata nella Grotta Cosmica è conseguenziale che in essa via sia un ciclo incessante di morti e nascite, il mitico "Passaggio delle Acque", dove tutto muta, nulla stà fermo e sfuma verso la fine inevitabile, a segnalare che siamo qui di "passaggio". Solo nella Grotta Cosmica esiste la morte ed essendo un luogo chiuso a Dio, vi può proliferare anche il male o il bene senza alcun limite, secondo la legge del totale "''Libero Arbitrio''". Il "''Cautopates''" della Trinità mitraica, definito con una torcia volta verso il basso, rappresenta proprio la morte nella dimensione dentro la Terra cosmica.
 
Se seguiamo l'antichissimo simbolo della Croce, Mitra era collocato al centro della croce stessa, in contatto verticale e diretto con l'Altissimo (Dio) e da Mitra si diramano tre direzioni come una specie di "Logos", così simile al Logos descritto da Giovanni nel Vangelo:"''In principio era il Logos e il Logos era presso Dio e il Logos era dio. Tutte le cose son venute all'esistenza per mezzo di lui''..."(Giov.1:2-3).