Dopo aver conseguito la maturità artistica presso l’istituto d’arte Duccio di Buonisegna di [[Siena]], nel 1998 si trasferisce a [[Firenze]] dove frequenta per due anni la scuola di regia ''Immagina''<ref>[http://www.cinemaimmagina.it/chiodini.htm Profilo su cinemaimmagina.it]</ref>.
Il suo primo [[cortometraggio]] è ''"Ti aspetterò con l’acqua alle caviglie"'' del [[1999]], girato in bianco e nero, che riceve la ''Menzionemenzione speciale'' al [[Fano Film Festival]]<ref>[http://www.cinemaimmagina.it/premi.htm Da cinemaimmagina.it]</ref>.
Nel [[2000]] scrive, dirige e produce il cortometraggio “L’erba''L'erba alta tra gli ulivi”ulivi'', vincendo [[L’Alternative Film Festival]] di [[Pescara]] e l'anno seguente un video arte di appena un minuto, “La''La prima volta un bacio”bacio'', vincitore del [[Video concorso Sonar]], e trasmesso su [[Coming Soon Television]] e sulle reti [[Rai]].
Segue il cortometraggio “La''La croce, il lenzuolo e l’aquilone”l'aquilone'' e quindi l’episodiol'episodio ''Ifonì'' del film collettivo ''A Levante''<ref name=corriere/> prodotto da [[Edoardo Winspeare]] e distribuito in sala dalla [[Pablo (azienda)|Pablo]] di [[Gianluca Arcopinto]].
Dopo aver diretto uno spot televisivo per L’l'[[Adiconsum|Adiconsum Toscana]] di cui è testimonial [[Barbara Enrichi]], nel [[2006]] scrive e dirige il cortometraggio ''[[Sotto le foglie]]''<ref name=iltirreno>[http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2011/08/01/news/stefano-chiodini-ciak-a-roma-1.2615722 Da iltirreno.it]</ref><ref name=corriere>[http://cinema-tv.corriere.it/personaggi/stefano-chiodini/05_53_07.shtml Da corriere.it]</ref>, storia di un uomo che lavora in un negozio, interpretato dall’attoredall'attore [[Valerio Mastandrea]]. Guardando attraverso la vetrina scopre di essere osservata da una donna, interpretata dall’attricedall'attrice [[Cecilia Dazzi]], ferma nella sua auto. I due finiscono col guardarsi a vicenda e il fatto si ripete per diversi giorni. Il ragazzo crede che la donna sia interessata a lui, ma non è così. Il cortometraggio vince il [[Globo d'oro]],<ref>[http://www.moodfilm.com/ Sito Moodfilm]</ref> il premio della stampa estera al cinema italiano, e la menzione speciale a [[Cecilia Dazzi]] ai [[Nastri d'argento]]<ref name=iltirreno/><ref>[http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/nastri-dargento-menzione-speciale-allattrice-cecilia-dazzi/300480 Da larepubblica.it]</ref>
Nel [[2012]] firma la sceneggiatura e la regia del cortometraggio "''[[La casa di Ester]] "''<ref name=iltirreno/> storia di una donna che dietro l’apparentel'apparente ordinarietà della vita prende coscienza del suo dramma di violenza domestica recuperando un passato mai del tutto dimenticato. Il cortometraggio, interpretato ancora una volta da [[Cecilia Dazzi]] ma questa volta in coppia con [[Sergio Albelli]], fa aggiudicare a Stefano Chiodini il suo secondo Globo D'oro e un premio speciale dell'[[Unesco]] per i diritti umani al festival [[Salento Finibus Terrae]]. Il cortometraggio entra nella cinquina finalista dei [[Nastri D’argentoD'argento]] 2013. ▼
▲Nel [[2012]] firma la sceneggiatura e la regia del cortometraggio "[[La casa di Ester]]"<ref name=iltirreno/> storia di una donna che dietro l’apparente ordinarietà della vita prende coscienza del suo dramma di violenza domestica recuperando un passato mai del tutto dimenticato. Il cortometraggio, interpretato ancora una volta da [[Cecilia Dazzi]] ma questa volta in coppia con [[Sergio Albelli]], fa aggiudicare a Stefano Chiodini il suo secondo Globo D'oro e un premio speciale dell'[[Unesco]] per i diritti umani al festival [[Salento Finibus Terrae]]. Il cortometraggio entra nella cinquina finalista dei [[Nastri D’argento]] 2013.
==Cortometraggi==
*''[[La casa di Ester]]'' digital, colore, 15’, prod. [[Mood Film]] ([[2012]])
|