Apis mellifera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
}}
'''Apis melliferamellifica'''. L'ape europea, è attualmente la specie del genere [[Apis]] maggiormente diffusa nel mondo. Originaria del vecchio mondo, [[Europa]], [[Africa]] e parte dell [[Asia]], fu introdotta nei [[continente|continenti]] [[Americhe|americano]] e [[australia]]no. Fu classificata da [[Carolus Linnaeus]] nel 1758.
Attualmente la [[tassonomia]] descrive [[varietà|varietà geografiche]] o [[sottospecie]] comprendenti più di trenta [[razza|razze]].
 
Il [[genoma]] di ''Apis melliferamellifica'' è stato di recente interamente sequenziato. <ref>Pennisi E. ''Honey Bee Genome Illuminates Insect Evolution and Social Behavior''. Science 2006; 314: 578 - 579</ref> <ref>Hummon A.B. ''From the Genome to the Proteome: Uncovering Peptides in the Apis Brain''. Science 2006; 314: 647 - 649</ref>
==Posizione sistematica==
Phylum Arthropoda
Subphylum Mandibolata (o Antennata)
Classe Entoma ( o Insecta o Hexapoda)
Sottoclasse Euéntoma
Divisione Pterygota
Coorte Endopterygota
Subcoorte Oligoneoptera
Superordine Hymenopteroidea
Ordine Hymenoptera
Sottordine Apocrita ( o Clistogastra)
Gruppo Aculeata
Superfamiglia Apoidea
Famiglia Apidae
Subfamiglia Apinae
Genere Apis
Specie Apis mellifica
razza Apis mellifica ligustica ( o ape italiana)
 
 
 
 
 
 
 
Altre specie del Genere Apis:
cerana (darohia, mahun) o ape indica.
E’ diffusa in gran parte dell’Asia,Cina, India Giappone, gran parte della Siberia, Afghanistan; a ovest arriva in contatto con l’ape mellifica. Le colonie sono poco popolose, non propolizzano e sono oggetto di allevamento.
 
dorsata (dumia o bhandaur) o ape gigante dell’India.
Si trova nel Sud-Est asiatico fino alle Filippine. E’ molto aggressiva e costruisce un solo favo all’aperto. Non è un’ape propriamente domestica.
 
florea (chotimakhi) o ape nana dell’India.
 
mellifica, o ape occidentale,
pare che si sia formata nella regione dell’Himalaya e derivi dall’ape cerana (vedi diffusione antropocora) ma che abbia trovato in Egitto il territorio su cui ha continuato la sua evoluzione fino alla forma attuale.
 
 
== Linee filogenetiche ==