Auckland: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 3:
'''Auckland''' (377.982 abitanti) è una città della[[Nuova Zelanda]], situata sull'Isola del Nord.
 
Fu fondata nel [[1841]] daglidai inglesi[[Gran Bretagna|britannici]] in onore di [[George Eden Auckland]], Primo Lord dell'[[Ammiragliato]] e Governatore Generale della [[Compagnia delle Indie]]. Oggi la città, per la sua posizione al centro della [[Baia di Auraki]], è il più importante porto del paese, grazie alla sua posizione sulle rotte transpacifiche. L'attività commerciale ha dato luogo a quella industriale con una produzione molto diversificata che comprende industrie chimiche, meccaniche, del [[vetro]], tessili, [[cartiera|cartiere]], [[zuccherificio|zuccherifici]], montaggio di [[autoveicolo|autoveicoli]]. Dal [[1882]] è sede universitaria e possiede un ricco museo di arte [[maori]], di notevole importanza culturale e turistica.
 
Originariamente chiamata dai maori Tamaki (battaglia), conobbe la colonizzazione britannica grazie a un missionario di nome Samuel Marsden nel 1820, il quale fu il primo europeo ad attraversare l'istmo omonimo della città, ponendo quindi le basi per la costruzione di un sobborgo anglofono.
Dopo una sanguinosissima guerra tra i locali maori che si contendevano la zona, la quale decimò la popolazione, glii inglesibritannici strapparono il territorio senza difficoltà, acquistandolo in cambio di qualche centinaia di utensili dai capi- tribù.
Auckland e la sua area urbana coprono 1.016 kmq,
Tra le mete turistiche degne di nota vanno annoverate l'antica dogana (Old Customer), un maestoso palazzo ultimato nel 1889, uno degli ultimi esempi rimasti nella città di architettura monumentale [[Regina Vittoria|vittoriana]] e iil Victoria Park Market, completati nel 1905. Altri luoghi da visitare sono il vecchio municipio (1911), la Art Gallery, allestita in un edificio in stile rinascimentale francese del 1887, che contiene la maggior aprteparte dei dipinti di autori neozelandesi (di particolare pregio quelli di John Webber e William Hodges, che accompagnarono Cook nella sua famosa traversata); il War Memorial Museum, ospita la più pregevole collezione di arte e cultura maori al mondo. Nell parte meridionale della città è necessario menzionare la caratteristica One Tree Hill e, poco vicino, l'edificio più antico di Auckland, l'Acacia Cottage.
 
È sede dell'[[Auckland City FC]], società di [[Calcio (sport)|calcio]].