Discussione:Raffreddore comune: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Voce di qualità
Fracode (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 33:
Ho effettuato [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Raffreddore_comune&action=historysubmit&diff=44453442&oldid=44446961 questa modifica] "pesante" sulla voce per correggere un grave errore di interpretazione delle fonti. L'articolo di "Lancet Infectious Diseases" di cui si parlava (anche se non era linkato) è in realtà una metanalisi di studi, prevalententemente di tipo retrospettivo (quindi '''non''' randomizzati e tanto meno controllati contro placebo); vedi [[Studio clinico]] per maggiori dettagli. In ogni caso, anche i dati emergenti dalla metanalisi erano stati travisati: nella voce comparivano percentuali di incidenza (???) (non esistono misure di incidenza negli studi retrospettivi) totalmente arbitrarie. Ho aggiunto invece due parole per commentare un articolo del 2011, (questo sì) un trial randomizzato contro placebo, che mostra l'esatto contrario. Colgo l'occasione per invitare ancora una volta i contributori più attenti e assidui a segnalare in sede di [[Discussioni progetto:Medicina]] tutti inserimenti sensazionali e senza fonti o che non rispettano le stesse. --[[Utente:Doc.mari|Mari]] ([[Discussioni utente:Doc.mari|msg]]) 16:21, 30 ott 2011 (CET)
:L'aggiungo tra le voci seguite--'''''[[Utente:Pierpao|Pierpao]]'''.lo'' (<small>[[Discussioni utente:Pierpao|listening]]</small>) 11:11, 31 ott 2011 (CET)
 
 
== Bassa umidità ==
Ho una perplessità circa l'affermazione "La bassa umidità aumenta la possibilità di trasmissione virale, permettendo alle goccioline virali di disperdersi più lontano dalla fonte di contagio e di restare in sospensione nell'aria più a lungo."
Ho provato a leggere l'articolo originale, ma non ho trovato quanto cercassi. Non mi quadra il fatto che le goccioline contenute nell'alito umano stiano più a lungo in sospensione se l'umidità è minore. Non dovrebbe essere il contrario? La velocità di evaporazione delle goccioline è inversamente proporzionale al grado di umidità relativa: evaporano più velocemente in caso di bassa umidità relativa e viceversa. Cambierei anche i termini "goccioline virali" con un'altro che indichi che sono goccioline provenienti dall'alito e che contengono i virus.
Che cosa ne pensate?
--[[Utente:Fracode|Fracode]] ([[Discussioni utente:Fracode|msg]]) 18:28, 4 giu 2013 (CEST)
Ritorna alla pagina "Raffreddore comune".