Sentiero degli Appalachi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 138:
Il sentiero conta più di 250 rifugi e posti di [[campeggio]] disponibili per gli escursionisti<ref name=nickens /><ref name=OFAQ/>. I rifugi, la cui denominazione differisce secondo i luoghi, sono generalmente aperti con una struttura a tre pareti con un pavimento di legno, anche se alcuni rifugi sono molto più elaborati. I rifugi sono generalmente distanziati da una giornata di marcia o meno con il più delle volte una [[sorgente]] d'acqua e delle [[Latrina|latrine essenziali]].
 
L<nowiki>'</nowiki>''Appalachian Mountain Club'' (AMC) sfrutta ad esempio un sistema di otto rifugi particolari su 90 chilometri di sentiero nelle [[Montagne Bianche (New Hampshire)|Montagne Bianche]] del [[New Hampshire]]<ref name="colorful" />. Queste ultime sono significativamente più grandi e offrono servizi completi di alloggio con pasti durante i mesi d'estate. Il rifugio della [[Diga di Fontana]] in [[Carolina del Nord]] è soprannominato l<nowiki>'</nowiki>"[[Hilton]] Fontana" inper ragione delll'importanza delle comodità (bagni, vicinanza a un ufficio di posta e a un ristorante)<ref name=nickens/>.
 
I rifugi sono generalmente a servizio libero, particolarmente nella stagione morta. Generalmente alla loro manutenzione provvedono volontari locali. Quasi tutti i rifugi hanno uno o parecchi sostegni per mettere il cibo al riparo fuori dalla portata di eventuali animali (roditori particolarmente). Oltre a ripari "ufficiali", molti privati offrono una camera o degli alberghi propongono i loro servizi per accogliere gli escursionisti.