Differenza tra software libero e open source: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ddonato (discussione | contributi)
Ddonato (discussione | contributi)
Riga 20:
Stallman invece fu il primo a considerare le diverse possibilità di guadagno che il software libero offre: società di consulenza possono garantire un servizio efficiente e a modici prezzi. Proprio in questa ottica nasce l'azienda Cygnus.
La FSF aveva come obiettivo la compilazione di un sistema operativo che fosse interamente condivisibile. Il tool [[GNU]] era già pronto quando il kernel, proprio la parte mancante, venne resa disponibile da uno studente finlandese, [[Linus Torvalds]]. Nacque in questo modo il sistema GNU/[[Linux]].
A questo punto risultarono evidenti le possibilità di sfruttare tale creazione a livello economico. Proprio da ciò nasce la distinzione tra free software e [[open source]]: il movimento free software ponevapone l'accento sulla libertà come condizione essenziale;. questa etica così forte tenne lontano gli investimenti delle aziende che vedevano il movimento come eccessivamente ideologizzato.
 
IlI fautori del movimento [[open source]] risultasi invececonsiderano più disponibile a compromessi di tipo teorico, ine favoreaccusano dila unoforte sviluppoetica pratico. La commercializzazione viene vista come chiave vincente per un continuodei miglioramentofautori del software dilibero partenza.come Lacausa libertàdegli èscarsi quindiinvestimenti professatache anchealcune nell'openaziende source,hanno mavoluto viene spesso sacrificataaccordare in nome di un utilizzomovimento praticoconsiderato deieccessivamente prodottiideologizzato.
La commercializzazione viene vista come chiave vincente per un continuo miglioramento del software di partenza. La libertà è quindi professata anche nell'open source, ma viene spesso sacrificata in nome di un utilizzo pratico dei prodotti.
Il nuovo termine viene dunque coniato per evitare i problemi precedentemente spiegati riguardo alla parola free ed attirare così gli investimenti di diverse aziende. Con questa nuova immagine il software libero è finalmente pronto a sfidare il software proprietario sul mercato.