== Biografia ==
Figlio di [[Mario Medas]], e con lui fondatore della compagnia "Figli d'arte Medas", la più antica famiglia d’arte sarda, Gianluca Medas, dal 1985, si occupa attivamente di teneretiene in vita, laanche tradizioneinnovando dellain famigliatemi senzae trascurarein la realizzazione di nuovi progetti che traggono la loro ispirazione dalla cultura popolaremezzi. Di particolare importanza è il progetto [[Ziu Paddori|Paddori]], l’ipotesi di una maschera sarda tradizionale, che coinvolge, tra tuttigli altri, anche Fabio Mangolini, docente di Commedia dell’Arte all’Accademia di Recitazione di Madrid, e Donato Sartori, del Centro Internazionale delle Maschere.
Tra le manifestazioni da lui organizzate, la rassegna ''Famiglie d’Arte'', attraverso la quale porta avanticon l’intento di proporre percorsi artistici che valorizzinovalorizzare la tradizione popolare nell’arte, e il recente ''Festival della Storia''. Dal 1989 si dedica ai ''Contos'', narrazioni su canovaccio, con più di un migliaio di repliche. In particolare, dal 1999, ogni anno, nel cortile del Comune di Cagliari, durante la festa di Sant’Efisio mette in scena la narrazione de ''Su Contu de Sant'Efis''.
Dal 1998 collabora con la Fondazione Dessì per la realizzazione di spettacoli tratti dalle opere dello scrittore villacidrese Giuseppe Dessì. Il 5 giugno delNel 1999 ha curato l'un intervento artistico-letterario all'interno della serata di cerimonia dialla premiazione del "''[[Premio Alghero Donna|Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo]]''". Diverse le collaborazioni e i progetti nel mondo della televisione, del cinema e dell’editoria, tra cui quelle con Danilo Dolci, Otello Sarzi, Enzo Favata, Bepi Vigna, Donato Sartori, Ferruccio Soleri, Giovanni Muriello, [[Giulio Angioni]], [[Elio e Le Storie Tese]] e i [[Fratelli Mancuso]].
Tra le collaborazioni più importanti si ricordano quelle con Danilo Dolci, Otello Sarzi, Enzo Favata, Bepi Vigna, Donato Sartori, Ferruccio Soleri, Giovanni Muriello, Elio (de Le Storie Tese) e i Fratelli Mancuso. Come attore cinematografico tra i lavori più interessanti ricordiamo la sua partecipazione nel film Per Sofia (2010) di Ilaria Paganelli dove ha interpretato la parte del sindaco.
Come attore cinematografico ha partecipato al film [[Per Sofia]] (2010), di Ilaria Paganelli.
== Filmografia ==
* PERPer SOFIASofia, (di Ilaria Paganelli), Emmecon Emma Medas e Gianluca Medas;
* RISVEGLIRisvegli, (di Maurizio Usai), con Mario Medas, Gianluca, Medas, Filippo Medas, Gloria Medas
*''[[Il figlio di Bakunin]]'', regia di [[Gianfranco Cabiddu]]
* La cantata; 4 settembre 1904.
== Romanzi scritti ==
* LA FRAZIONE DEL MORO (Ed. Condaghes – Il trenino Verde), 2 edizioni, Finalista premio Olzai;
* BUE MULIAKE racconto in 12 puntate per l’Obbiettivo;
* FLAMINGO (Ed. Condaghes – Il trenino Verde);
* LA PICCOLA STORIA DEL PARCO (Ed. Condaghes – Il trenino Verde);
* L’AGENDA ALPINA:. RACCONTI DI MONTAGNA
{{Portale|biografie|letteratura}}
|