Microsoft Excel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jotar (discussione | contributi)
Jotar (discussione | contributi)
Riga 48:
 
== Le macro e il registratore di macro ==
Una delle potenzialità più importanti di '''Excel''' e'è la possibilità di scrivere delle [[macro]], veri e propri pezzi di [[codice]] che si possono eseguire in automatico qualsiasi comando. Il linguaggio di programmazione delle [[macro]] di Excel è [[VBA|Visual Basic for Applications]] (VBA), un [[Programmazione_ad_oggetti|liguaggio di programmazione ad oggetti]] (anche se non possiede tutte le caratteristiche della programmazione orientata agli oggetti) che utilizza la [[dot notation]]. Tramite il codice VBA è possibile scrivere macro che modificano le proprietà degli oggetti (ad esempio il colore di una cella), lanciare metodi (ad esempio il refresh di una pivot table) e reagire ad un evento (ad esempio eseguire un pezzo di codice quando viene modificato il contenuto di una cella).
 
Per visualizzare il codice contenuto in un foglio Excel, o scriverne di nuovo, occorre selezionare il menu ''Tools/Macro/Visual Basic Editor''. Per eseguire una macro occorre invece selezionare il menu ''Tools/Macro/Macro''.
Riga 90:
Eseguite poi la macro (per bloccare il tutto basta premere il tasto ESC).
 
Per chi usa le [[macro]] per la prima volta o per chi non ha voglia di impararsiimparare a memoria i nomi di tutti gli oggetti, le proprietà e i metodi di Excel, esiste la possibilità di registrare una [[macro]]. Registrare una macro significa registrare una serie di comandi di Excel e trasformarli in una macro. Questi comandi verranno poi ripetuti automaticamente quando si lancia la macro. Per registrare una macro selezionare il menu ''Tools/Macro/Record New Macro''.
 
==Estensioni==