Metropoli (gioco): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 74:
===Il turno di gioco===
Al proprio turno ogni giocatore lancia i dadi e sposta il suo segnalino di tanti passi quanto ammonta la somma dei tre dadi: nel caso in cui escano tre numeri uguali (1-1-1, 2-2-2, 3-3-3, ecc...) si effettua un {{Chiarire|"lancio triplo"}} e si può avanzare di quante caselle si vuole, ma senza compiere più di un giro completo. La casella di arrivo determina l'azione di gioco:
*'''se si capita su una ''Strada'' o un ''Ponte'' non posseduti da alcun giocatore''', la ''Concessione'' relativa a tale casella viene messa immediatamente all'[[asta]]. Il giocatore di turno non ha il diritto di "acquisizione diretta" (come avviene in ''[[Monopoli_(gioco)|Monopoli]]''), ma può vantare uno speciale [[Prelazione|diritto di prelazione]] al termine dell'asta. L'asta, a cui chiunque può partecipare nel limite dei propri contanti, si basa su rilanci che devono essere obbligatoriamente multipli di $50.000: al termine dell'asta, il giocatore di turno può esercitare il diritto di prelazione aggiungendo all'offerta finale $50.000, facendo così sua la ''Concessione'';
*'''se si capita su una ''Strada'' la cui ''Concessione'' è in possesso di un avversario''', il giocatore deve pagare a questi una cifra pari al ''[[Metropoli (gioco)#Valore di Concessione|Valore di Concessione]]'', che si calcola considerando anzitutto l'altezza del ''Palazzo'' o ''Grattacielo'' più alto all'interno del ''Distretto'' del quale la ''Strada'' fa parte, e poi l<nowiki>'</nowiki>''altezza totale'' degli edifici antistanti la ''Strada'' in questione. Incrociando questi due dati sulla carta ''Valore Concessioni'' si ottiene quanto dovuto
*'''se si capita su una ''Strada'' la cui ''Concessione'' è in proprio possesso''', il giocatore può edificare gratuitamente un blocco all'interno di una delle tre ''Aree Edificabili'' sfruttabili grazie a quella Concessione.
Riga 94:
*'''se si capita sulla casella ''Comune''''', il giocatore ha due possibilità: spostare il proprio segnalino (senza passare dalla ''Borsa'') su una qualsiasi casella la cui ''Concessione'' è ancora libera e poi seguire le normali procedure d'asta, oppure prendere un blocco e collocarlo gratuitamente dove desidera.
*'''se si capita sulla casella ''Borsa''''', si incassano dalla Banca $250.000 ($500.000 se si termina esattamente{{Chiarire}}<!-- e l'altro caso qual è? Basta passarci? Non è chiaro perché negli altri casi con "Se si capita sulla casella" penso s'intenda terminarci esattamente --> su questa casella). La regola comunque non vale nel primo turno di gioco.
Al termine del proprio turno il giocatore ha diritto a collocare fino a un massimo di due blocchi di costruzione, pagando alla Banca $100.000 per blocco e scegliendo per ogni blocco, a sua discrezione, un<nowiki>'</nowiki>''Area Edificabile'' diversa per posizionarli, ricordando che gli edifici costruiti non appartengono ai singoli giocatori, ma possono essere sfruttati anche dagli altri; la collocazione dei blocchi non dipende dalla posizione del proprio segnalino lungo la plancia. Nessun blocco può essere successivamente venduto o spostato.
Se un giocatore possiede un intero ''Quartiere'', cioè tutte le ''Concessioni Sfruttamento Edilizio'' dello stesso colore, si dice che possiede un "[[trust]]". Il ''Valore di Concessione'' che fa parte di un trust (comprensivo del valore del ''Quartiere'') viene raddoppiato.<ref name="regole"/>
===Regole di costruzione===
|