Gruppo N: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 4:
Per ottenere l'[[omologazione]] devono essere costruite un minimo di 2500 auto del modello da corsa su 25.000 dell'intera gamma del modello stesso (per esempio: 2500 [[Subaru Impreza WRX STi]] su 25.000 [[Subaru Impreza]]).
==Velocità in circuito==
Mentre il Gruppo A è via via diventato la categoria standard per le corse internazionali di categoria turismo (touring cars), il Gruppo N è diventata una classe più economica. Di solito infatti, in ogni nazione, ci sono due campionati: uno per il Gruppo A e un altro per il Gruppo N. La categoria ha riscosso un certo successo sul finire degli anni novanta quando furono permesse delle modifiche più ampie con l'introduzione della categoria [[Superturismo]].
La categoria è ancora usata in tutto il mondo, specialmente in [[Giappone]] che ha il ''Super Taikyu'' (''Super Endurance'', si può anche pronunciare Suupaa Taikyu, スーパー耐久), esiste anche l'italiano '' [[CITE|ETCS]] '', serie di [[endurance]] promossa dalla Peroni promotion, ma che hanno sempre un ruolo di secondo piano dopo l'introduzione della Super 2000, la classe di auto che trova spazio nel [[World Touring Car Championship]]. Il WTCC è basato su auto di Superproduzione Gruppo N che possono essere largamente modificate
==Rally==
Nei Rally il Gruppo N si divide per classi in base alla cilindrata: N0 fino a 1150 cc, N1 fino a 1400 cc, N2 fino a 1600 cc, N3 fino a 2000 cc, N4 oltre 2000 cc. Una vettura per essere preparata in Gruppo N necessità di una fiche di omologazione, che non tutte le auto stradali hanno. La preparazione consiste nell' allestimento di sicurezza, sostituzione scarico, sostituzione centralina, lavorazione sulla testa, molle e ammortizzatori, montaggio di un differenziale autobloccante, montaggio di un cambio ad innesti frontali che però deve rimanere manuale e con lo stesso numero di rapporti del modello stradale ma accorciati. La carrozzeria e la misura di gomme e cerchi deve rimanere identica al modello stradale. La trazione deve rimanere la stessa del modello stradale. Esempio di vettura N1 Mg Zr 105 potenza 120 cavalli, vettura N2 Citroen Saxo o Peugeot 106 potenza 145 cavalli, vettura N3 Renault Clio Rs potenza 190 cavalli, vettura N4 Mitsubishi Lancer Evo o Subaru Impreza Sti potenza 295 cavalli.
|