Diocesi di Wuhu: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IndyJrBot (discussione | contributi)
m Storia: Bot: Rimozione wikilink a 3 maggio come richiesto
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 45:
 
==Storia==
Il [[vicariato apostolico]] di Anhui (Ngan-hoei) fu eretto l'[[8 agosto]] [[1921]] con il [[Breve apostolico|breve]] ''Ex hac Beati Petri'' di [[papa Benedetto XV]], ricavandone il territorio dal vicariato apostolico di Kiangnan (oggi [[arcidiocesi di Nanchino]]).
 
Il [[3 dicembre]] [[1924]] assunse il nuovo nome di vicariato apostolico di Wuhu.
 
Il [[21 febbraio]] [[1929]] cedette porzioni di territorio a vantaggio dell'erezione dei vicariati apostolici di [[Arcidiocesi di Anqing|Anqing]] (oggi arcidiocesi) e di [[Diocesi di Bengbu|Bengbu]] (oggi diocesi).
 
Il [[22 febbraio]] [[1937]] cedette un'altra porzione di territorio a vantaggio dell'erezione della [[prefettura apostolica di Tunxi]].
 
L'[[11 aprile]] [[1946]] il vicariato apostolico è stato elevato a [[diocesi]] con la [[bolla pontificia|bolla]] ''Quotidie Nos'' di [[papa Pio XII]].
 
Il [[3 luglio]] [[2001]] il governo cinese ha unificato le tre diocesi della provincia di Anhui, e cioè [[Arcidiocesi di Anqing|Anqing]], [[Diocesi di Bengbu|Bengbu]] e Wuhu, in una sola, rinominando la nuova circoscrizione ecclesiastica "diocesi di Anhui". Questa nuova organizzazione non è riconosciuta dalla [[Santa Sede]]. Il vescovo Joseph Zhu Huayu, appartenente all'[[Associazione patriottica cattolica cinese]] ma non riconosciuto da Roma, fino al 2001 era vescovo di Bengbu; con la fusione delle tre diocesi è diventato primo vescovo della neonata diocesi di Anhui. È morto il [[26 febbraio]] [[2005]].<ref>Cfr. [http://eglasie.mepasie.org/asie-du-nord-est/chine/anhui-tandis-que-les-autorites-fusionnent-les?SearchableText=Bengbu Fusione delle diocesi di Anhui] e [http://eglasie.mepasie.org/asie-du-nord-est/chine/anhui-avec-la-mort-a-lage-de-86-ans-de-mgr-joseph?SearchableText=Bengbu Morte di Mons. Joseph Zhu Huayu], dal sito [http://eglasie.mepasie.org eglasie.mepasie.org].</ref>
 
Il 3 maggio [[2006]] è stato ordinato, senza un previo consenso della [[Santa Sede]], monsignor Giuseppe Liu Xinhong come nuovo vescovo dell'Anhui, cosa che ha suscitato una presa di posizione ufficiale di Roma.<ref>Cfr. [http://eglasie.mepasie.org/asie-du-nord-est/chine/a-propos-des-recentes-ordinations-episcopales-de?SearchableText=Wuhu eglasie.mepasie.org] e [http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=9394&lan=ita Agenzia Fides].</ref>
Riga 61:
==Cronotassi dei vescovi==
 
* Vicente Huarte San Martín, [[Compagnia di Gesù|S.J.]] † ([[26 aprile]] [[1922]] - [[23 agosto]] [[1935]] deceduto)
* Zenón Arámburu Urquiola, S.J. † ([[7 luglio]] [[1936]] - [[4 aprile]] [[1969]] deceduto)
 
==Statistiche==