Collecchio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori
Riga 54:
== Storia ==
{{F|Emilia-Romagna|agosto 2011}}
Collecchio (Colliculum in età medievale) è un centro agricolo e industriale della provincia di Parma. Si trova sulla SS62 della Cisa che collega Parma a Sarzana (SP) a una decina di chilometri dalla città emiliana. Vi hanno sede importanti aziende alimentari e casearie (es.[[Parmalat]] una delle più grandi società casearie Italiane e mondiali) oltre che un importante centro artigianale. È collegato alla città anche tramite la linea ferroviaria con un buon servizio metropolitano cadenzato appositamente per studenti e lavoratori.
 
Durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo esser caduto in mano alle truppe naziste, alcuni aerei da guerra statunitensi bombardarono la polveriera allora posta nei pressi di Pontescodogna, fuori dal paese, facendola saltare in aria. Successivamente, il paese fu liberato dai nazisti grazie all'azione dei soldati dell'esercito brasiliano, in onore dei quali è stato posto un cippo a Pontescodogna.
Riga 74:
Villa Paveri-Fontana fu edificata alla fine del XVII secolo su preesistenze cinquecentesche. Essa conserva ancor oggi stanze affrescate con soggetti mitologici ed architetture prospettiche. All'ingresso dell'abitato si erge sulla destra (per chi viene da [[Parma]]) un monumentale ingresso ad arco, denominato "Arco del Bargello" che segna l'accesso al parco della villa.
 
==== Villa [[Meli-Lupi]] di Soragna ====
Situata nel parco comunale [[Fortunato Nevicati]] dal quale prende il nome, villa Soragna è un esempio di particolari strutture architettoniche: presenta infatti una struttura a dado, con la facciata mossa da piccole colonne che formano un loggiato, e da una torre angolare.
 
Riga 114:
La principale squadra di calcio di Collecchio è l' ''A.S.D. Polisportiva Il Cervo''. Forte di circa 300 giocatori tesserati, vanta una prima squadra che milita in [[Seconda Categoria]], Juniores, Allievi, Giovanissimi, Mini Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Scuola Calcio Qualificata FIGC.
 
A Collecchio l'altra squadra di calcio è l' ''A.S.D. Collecchio'' che milita nel girone B [[Emilia-Romagna|emiliano-romagnolo]] di [[Prima Categoria|1°ª Categoria]].
 
A Collecchio ha sede il centro sportivo del [[Parma Football Club|Parma Calcio]].