Julia Sweeney: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Filmografia parziale: Aggiunto film d'animazione Monsters University e corsivati titoli
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 21:
Figlia di Robert M. Sweeney (guest-star nel suo film ''[[It's Pat]]'' nel ruolo di un [[prete]]) e Geri Sweeney. Era più grande dei suoi cinque fratelli, cresciuti a Spokane, nello stato di [[Washington (stato)|Washington]]; presto i genitori trovarono in lei un talento: la ragazza era capace di imitare alla perfezione voci e personaggi televisivi. Nonostante le apparizioni nelle recite scolastiche la coprissero di successo, la ragazza decise di mettere la [[recitazione]] da parte per studiare [[economia]] all'[[università]] di [[Washington (District of Columbia)|Washington]].
 
Dopo la [[laurea]], la Sweeney si trasferì a [[Los Angeles]] per lavorare come contabile alla [[Columbia Pictures]]. Il lavoro non rese bene, e sul radio show ''This American Life'', descrisse solo in seguito che lavorò persino come assistente barista e che si appropriò indebitamente di migliaia di [[dollaro statunitense|dollari]] del suo datore di lavoro, la maggior parte ricavati vendendo drink preparati al bar in privato e dal rubare i soldi che i clienti pagavano per le bevande.<ref>''This American Life: Allure of Crime'', trasmissione radiofonica del [[23 luglio]] [[1999]].</ref> Mentre era a [[Los Angeles]], decise di firmare un contratto con la troupe teatrale dei "Groundlings". Bastò solo uno spettacolo al loro fianco per farle capire che la recitazione era la sua vera vocazione. Continuando gli spettacoli, la Sweeney continuò a sviluppare i suoi personaggi come "Mea", colei che ispirò la [[commedia]] ''Mea's Big Apology'', che vinse il premio per la "miglior sceneggiatura" dalla rivista 'L.A. Weekly' nel [[1988]], e "Pat", una [[misantropia|misantropa]]. Durante una performance con i Groundlings, venne notata dal [[produttore cinematografico|produttore]] [[Lorne Michaels]] del ''[[Saturday Night Live]]'', che la ingaggiò per quattro stagioni.
 
La Sweeney riuscì a creare uno dei personaggi più popolari dell<nowiki>'</nowiki>''SNL'', Pat, che fu protagonista di uno [[spin-off]] della serie diretto dalla Sweeney stessa, ''It's Pat''. Dopo aver lasciato il ''Saturday Night Live'', l'attrice si trasferì di nuovo a [[Los Angeles]]. Il film si rivelò un 'flop', ma è piuttosto apprezzato tra i fan dello show.