Serbisches SS-Freiwilligen Korps: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 36:
|Colonel_in_Chief=
|Descrizione_Colonel_in_Chief=
|Comandanti_degni_di_nota= Generale [[Konstantin Musicki]]
<!-- Simboli -->
|Simbolo=
Riga 46:
|Descrizione_vario=
|Testo_vario1=
}}
 
Il '''Serbisches SS-Freiwilligen Korps''' (''Corpo di Volontari Serbi delle SS'') venne formato in [[Serbia (1941-1944)|Serbia]] il [[15 settembre]] [[1941]], quando [[Dimitrije Ljotić]] aggregò una minoritaria parte dei volontari [[Cetnici]] con gli attivisti di ''[[ZBOR]]'', il ''Movimento Nazionale Jugoslavo'' (''Jugoslovenski Narodni Pokret''), fondato il [[5 gennaio]] [[1935]] dallo stesso Liotic.
 
==Storia dell'unità==
Inizialmente era formato da 12 distaccamenti da 120-150 uomini ognuno. Nel gennaio [[1943]] divenne ''Srpski Dobrovoljacki Korpus'' (SDK) con 5 battaglioni da 500 uomini ognuno, tra cui un battaglione d'assalto. Subito si aggiunsero: un battaglione blindato, uno squadrone cavalleria e 6 aerei, portando l'unità a un totale di 3.000 uomini.
 
Il battaglione blindati aveva in dotazione 20 veicoli di differente tipologia, di fabbricazione francese e ceca, più qualche vecchio tipo di origine austro-tedesca. Tra i sei aerei si potevano invece conteggiare 2 apparecchi francesi tipo Breguet-XIX e un Fieseler Storch. Fino ad arrivare al [[21 agosto]] [[1944]] quando il ''"Serbisches SS-Freiwilligen Korps"'' poteva contare su un organico di ben 9.886 uomini.
 
==Dislocazione dell'unità==
Il Quartier Generale era a [[Belgrado]]; il primo reggimento era di stanza a [[Valjevo]], il secondo a [[Kragujevac]], il terzo a [[Sabac]], il quarto a [[Smederevo]] e infine il quinto reggimento era di stanza a [[Kruševac]].
 
L'[[8 ottobre]] [[1944]] da [[Belgrado]] si sposterà nello Srem, poi in [[Slovenia]].
Nel novembre del [[1944]] entrava ufficialmente a far parte delle [[Waffen-SS]], anche se non indosseranno mai le uniformi tedesche, ma solo quelle italiane o jugoslave, e non avranno mai i gradi tipici delle [[SS]] sui colletti delle giubbe.
 
Riga 70:
* Boško N.Kostić, "Za istoriju naših dana" pag. 261
 
==Organigramma del Serbisches SS-Freiwilligen Korps al [[15 agosto]] [[1944]]==
* [[Staff]]
** comandante Generale Konstantin Musicki