Angelo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SashatoBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: gd:Aingeal
Moroboshi (discussione | contributi)
Chiesa Cattolica->Chiesa cattolica; , Replaced: Chiesa Cattolica → Chiesa cattolica AWB
Riga 6:
Il termine ha origine dal [[Lingua latina|latino]] ''angelus'', a sua volta derivato dal [[Lingua greca|greco]] ἄγγελος, ''ánghelos'', che significa ''messaggero''.
 
La parola [[Lingua ebraica|ebraica]] più simile ad angelo è מלאךמלאך, ''mal'ach'', che ha il medesimo significato.
 
In [[lingua inglese|inglese]] angelo è usato anche per אביראביר, ''abbir'' (lett. "potente" nel [[Salmo]] 78,25), per אלהיםאלהים, ''Elohim'' (lett. "[[Divinità]]" nel Salmo 8,5), e per l'oscuro אלהיםאלהים, ''shin'an'' nel Salmo 68,17.
 
== Nel Cattolicesimo ==
Riga 17:
La loro esistenza è una verità di fede confermata dalla [[Bibbia|Sacra scrittura]] e dalla tradizione cattolica, secondo una definizione di [[Sant'Agostino]] il termine ''angelo'' non definisce l'[[Essere|essere]] della creatura bensì l'ufficio o il compito assegnato da [[Dio]].
 
Nella [[Chiesa Cattolicacattolica]] gli angeli assumono una dimensione fortemente [[Cristologia|cristologica]]. Essi annunciano [[Cristo]], lo servono, ne sono messaggeri, sono creati fin dalla loro orgine in funzione del suo regno.
 
Gli angeli hanno anche la funzione di assistere e proteggere la Chiesa e la vita umana, per questo vengono invocati nelle celebrazioni e nelle preghiere dei [[Credo religioso|credenti]].
Riga 25:
L'arcangelo '''Michele''', etimologicamente "Grandezza di Dio", è a capo delle schiere celesti. È lui che scaraventò [[Diavolo|Lucifero]] lontano dal Paradiso.
 
L'arcangelo '''Gabriele''', "Forza di Dio", si suppone lottò con [[Giacobbe]] (lotta con Dio, Genesi cap.32), rompendogli il [[femore]], e gli diede il nome di Israele. Apparve alla Vergine [[Maria, madre di Gesù|Maria]], annunciandole la nascita di [[Gesù]] (''[[Annunciazione]]'').
 
L'arcangelo '''Raffaele''', "Salvezza di Dio", è citato nel libro di Tobia, ed accompagnò Tobiolo nel viaggio in [[Mesopotamia]] per recuperare il denaro del padre, liberò Sara da un demonio e favorì il matrimonio di questa con Tobiolo. È spesso identificato come l'angelo custode per eccellenza.
Riga 54:
Nel [[Corano]], il libro sacro per la religione [[Musulmani|musulmana]], la riflessione attorno gli angeli si concentra spesso su due aspetti fondamentali: la loro natura e il loro ruolo nei rapporti con gli uomini.
 
Per l’Islamismol'Islamismo l’esistenzal'esistenza degli angeli è un atto di fede; nel Corano si distinguono tre specie di esseri celesti con funzioni e caratteristiche diverse. Ci sono gli '''angeli''', i '''[[Jinn|geni]]''' e i '''[[Satana|demoni]]'''. Hanno identica sostanza, si differenziano per l’atteggiamentol'atteggiamento nei confronti dell’uomodell'uomo. Gli angeli del Corano costituiscono una categoria particolare all’internoall'interno degli esseri celesti, a differenza del cristianesimo in cui ci sono solo angeli e demoni. I geni hanno il compito di proteggere luoghi e persone. Anche se queste creature hanno alcune caratteristiche simili a quelle dell’angelodell'angelo custode, i loro compiti li rendono molto diversi dagli angeli, che sono svincolati da ogni rapporto con il mondo della materia.
 
Gli angeli hanno soprattutto il compito di condurre gli uomini verso Dio, portando la fede in terra, indicando le vie da seguire per ottenere il premio finale. La missione degli angeli, però, è sempre determinata dal volere di Dio, anche se gli angeli, come nel cristianesimo, svolgono una funzione di "intercessione" presso Dio per gli uomini.
 
==Nell'Ebraismo==
L'Universo, secondo gli [[Ebrei]], è abitato da due categorie di esseri: gli angeli e gli esseri umani. Molte notizie sugli angeli si trovano nell'insegnamento dei [[Rabbino|rabbini]], l'angelologia non è creazione di esso. Una corte celeste, con Dio Re e un esercito di ministri attorno a Lui, si trova descritta nella Bibbia e gli angeli vengono citati quali servi dell'Altissimo.
Il motivo fondamentale dell'angelologia rabbinica non è quello di trovare intermediari tra Dio e il mondo, poiché non vi è bisogno di tali intermediari. Il vero scopo di essa era la glorificazione di Dio. Quindi il compito primario degli angeli, per gli ebrei, è quello di onorare Dio, ma anche di portare messaggi agli uomini. Non svolgono, quindi, una funzione di intercessione per gli uomini, ma di presentazione agli uomini della volontà di Dio.
 
Riga 76:
*{{en}} [http://www.jewishencyclopedia.com/view.jsp?artid=1521&letter=A&search=angelology Enciclopedia ebraica: Angelologia]
*{{en}} [http://mediaguidetoislam.sfsu.edu/religion/03b_concepts.htm La guida mediatica all'Islam]
*{{en}} [http://www.freewebs.com/jewishangels/ Angeli nell'ebraismo]
*{{en}} [http://www.sunna.info/Lessons/islam_331.html Angeli nell'Islam]