Gesù storico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
No blog
Nessun oggetto della modifica
Riga 68:
La tradizione che la vorrebbe [[prostituta]] è tardiva e risale al [[VI secolo]]. Tale interpretazione deriva da una interpretazione di un passo di Luca nel quale una peccatrice lava i piedi di Gesù, cospargendoli di olio profumato (Luca, {{Passo biblico|Lc|7,37-38}}): di questa donna, in realtà, non viene indicato il nome<ref name=autogenerato2 />. Nel testo lucano, in un passo successivo, l'autore si limita infatti a dire che una delle donne che seguiva Gesù era Maria di Magdala, ''"dalla quale erano usciti sette demòni"'' (Luca, {{Passo biblico|Lc|8,2}}).
 
Molte leggende e l'[[apocrifo]] ''[[Vangelo secondo Filippo]]'' accennano infine a una possibile relazione amorosa di Gesù con [[Maria Maddalena]]<ref>Sul ruolo di Maria Maddalena cfr. Mauro Pesce (in Augias Pesce, "Inchiesta su Gesù", 2006), che considera però tale ipotesi il frutto di una interprestazioneinterpretazione errata del testo</ref>.
 
In particolare nel Vangelo secondo Filippo si potrebbe leggere: «la compagna del Salvatore è Maria Maddalena, Cristo la amava più di tutti gli altri discepoli e soleva spesso baciarla sulla bocca». La frase sarebbe comunque una ricostruzione perché nel manoscritto ci sarebbero in realtà degli spazi vuoti, evidenziati di seguito con delle parentesi: