Sinestro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v1.27 - Disambigua corretto un collegamento - Parallax / Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia - Collegamenti esterni senza descrizione (parzialmente automatico)
Riga 36:
|incipit = no
}}
'''Thaal Sinestro''' è un personaggio dei [[fumetto|fumetti]] creato da [[John Broome]] e [[Gil Kane]], pubblicato dalla [[DC Comics]]. È apparso per la prima volta in ''Green Lantern'' n. 7 nell'[[agosto]] del [[1961]], diventando il peggior nemico di [[Hal Jordan]] (la più famosa [[Lanterna Verde]]) e dell'intero [[Corpo delle Lanterne Verdi]]. Nel corso della gestione di [[Geoff Johns]], il personaggio ha subito una significativa evoluzione, passando da villain a tutto tondo ad anti-eroe complesso e sfaccettato. Sinestro si è qualificato quindicesimo nella lista dei "100 più grandi cattivi dei fumetti di tutti i tempi" secondo [[IGN (sito web)|IGN]]<ref> [http://uk.comics.ign.com/top-100-villains/15.html Sinestro is number 15 - IGN]</ref>.
 
== Biografia del personaggio ==
Riga 56:
Rinchiuso lì dentro per anni, fu liberato per fermare Hal Jordan che, dopo la distruzione di [[Coast City]], divenne folle e massacrò l'intero corpo delle Lanterne Verdi e si accingeva a distruggere Oa.
 
Nemmeno Sinestro poté nulla contro la furia di Hal, che lo uccise ed entrò all'interno della batteria principale, assorbendone il potere e divenendo il potentissimo [[Parallax (personaggio)|Parallax]].
 
Anni dopo la Lanterna Verde [[Kyle Rayner]] scoprì che Sinestro non era morto: durante il duello con Jordan, a "morire" fu un costrutto di Parallax, un potentissimo parassita alieno che si nutre di paura, incontrato all'interno della batteria principale durante la sua prigionia.