Schelda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot, replaced: Categoria:Fiumi tributari del Mare del Nord → Categoria:Fiumi tributari del mare del Nord
Ivanomi (discussione | contributi)
Riga 23:
L'estuario della Schelda ha sempre avuto una notevole importanza commerciale e strategica. Ai tempi dell'[[Impero Romano]] fu importante per le rotte verso la Britannia. I [[Franchi]] presero il controllo della regione attorno al [[260]] e inizialmente interferirono con atti pirateschi sulle rotte di rifornimento dei romani. Successivamente diventarono loro alleati. Con le varie divisioni dell'Impero Franco nel [[IX secolo]], la Schelda divenne infine il confine tra l'impero Franco d'oriente e quello d'occidente.
 
Questa situazione rimase tale (almeno sulla carta) fino al [[1528]], anche se per quell'epoca sia le [[Fiandre]] sulla riva sinistra, che Zelanda e [[Brabante]] sulla riva destra, erano parte dei possedimenti asburgici delle [[Diciassette Province]]. [[Anversa]] fu il più importante porto dell'Europa occidentale. Dopo che questa città cadde sotto controllo spagnolo nel [[1585]] la [[Repubblica Olandesedelle Sette Province Unite|Repubblica olandese delle Sette Province Unite]] prese il controllo delle Fiandre zelandesi, una striscia di terra sulla riva sinistra, e chiuse la Schelda ai traffici navali. Questa mossa spostò i commerci ad [[Amsterdam]].
 
Dopo l'era napoleonica il fiume venne riaperto e quando il [[Belgio]] dichiarò l'indipendenza il Trattato della Schelda determinò che il fiume doveva rimanere accessibile alle navi dirette verso i porti belgi.