Gungnir: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ link a commons, WP:CULTURA
Riga 1:
{{F|mitologia|gennaio 2012}}
[[File:Odin holding Gungnir atop Sleipnir by Frølich.jpg|thumb|right|200px[[Odino]] con Gungnir, in groppa a [[Sleipnir]], in un'illustrazione di [[Lorenz Frølich]]]]
'''Gungnir''' (altre dizioni sono '''Gungni''', '''Gungner''' e '''Gungrir''', il termine in [[Lingua norrena|norreno]] significa letteralmente "implacabile") è, nella [[mitologia norrena]], la [[lancia (arma)|lancia]] di [[Odino]]. Venne fabbricata da dei [[Nano (mitologia)|nani]], detti figli di [[ĺvaldi]], assieme ad altri tesori: la chioma dorata per [[Sif]], moglie di [[Thor]], e la nave [[Skíðblaðnir]] per [[Freyr]].
 
Gungnir ha il potere di colpire sempre e infallibilmente il suo bersaglio. Odino la utilizza nella prima guerra del mondo, e la userà anche nell'ultima, quando giungerà il [[Ragnarök]].
 
==OltreAltri il mitoprogetti==
{{interprogetto|commons=Category:Gungnir}}
 
Gungnir compare anche nel [[manga|fumetto giapponese]] ''[[Bastard!!]]''. Nell'edizione italiana, tuttavia, per i tipici problemi di trascrizione dal giapponese ed evidentemente perché non è stato riconosciuto il riferimento al mito né dal traduttore né dell'adattatore, è stata resa come "Gunguniru". Inoltre, appare nel film tratto dal fumetto giapponese [[Oh, mia dea!]]. Qui, viene utilizzata sotto forma di potentissimo attacco energetico che dal regno celeste viene mandato sulla terra per assassinare Celestine, un dio ribelle che ha quasi distrutto sistema divino Yggdrasil.
 
- Gungnir è utilizzato anche nel Manga e nell' Anime "History's Strongest Disciple Kenichi". Viene Eseguita dal Primo Pugno dei Ragnarock "Odino". Questa mossa vanta una precisione del 100%.
 
- Gungrir è anche una delle armi più potenti di ''[[Final Fantasy XII]]''.
 
- Gungnir è anche un trick di Sora e Ringo nel manga Air Gear di Oh!Great.
 
- Remilia Scarlet, [[Boss (videogiochi)|boss]] finale di ''Touhou 6: The Embodiment of Scarlet Devil'', possiede un attacco chiamato "Divine Lance: Spear the Gungnir".
 
- Gungnir è anche l'arma utilizzata da Ragnarok, la spada demoniaca sull'anime ''[[Soul Eater]]'' .
 
- Nel videogioco ''[[Tales of Phantasia]]'', Gungnir è una lancia trovata dal protagonista Cress Albaine. Una [[valchiria]] gli ordina di restituirla al suo vero proprietario, [[Odino]].
 
- Nella sound novel ''[[Umineko no Naku Koro ni]]'' la strega Virgilia maneggia una lancia divina fabbricata dai figli di Ivaldi, chiaro riferimento a Gungnir.
 
- Gungnir è un'armatura sbloccabile in Halo: Reach e Halo 4 realizzata appositamente per l'uso del Laser Spartan.
 
- Gungnir è inoltre una nave del MMO Battlestar Galactica Online della BigPoint.
 
- Gungnir è anche la lancia più potente in Terraria.
 
- Gungnir è il nome originale (tradotto in Italiano come "Lancia di Odino") di un'abilità nel MMORPG [[Elsword]]; rappresentata come una pioggia di lance dal cielo.
 
- Nell'anime "Saint Seiya Omega" uno dei colpi del principale antagonista Mars si chiama Rubel Sidus Gungnir, ed è rappresentato come una pioggia di lance di energia rosse
{{Mitologia norrena}}