Utente:Phacelias/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
abozzo Phacelia
Riga 1:
La '''Phacelia tanacetifolia''' (anche '''Facelia''') è una pianta annuale della famiglia delle [[Hydrophyllaceae]] ([[Boraginaceae]] secondo la [[cladistica]])
==Descrizione==
 
'''Pisum arvense''' ('''pisello dei campi''', '''roviglio''' o '''roveja''') è una sottospecie di [[pisum sativum]] ([[Pisum sativum|pisello]]) <sup><ref>J. Nasiri, A. Haghnazariand and J. Saba (2009). "Genetic diversity among varieties and wild species accessions of pea (Pisum sativum L.) based on SSR markers." African Journal of Biotechnology Vol. 8 (15), pp. 3405-3417. ([http://www.academicjournals.org/AJB/PDF/pdf2009/4Aug/Nasiri%20et%20al.pdf Nasiri J. et al. 2009])</ref></sup>. Talvolta il pisello dei campi (''pisum sativum ssp. arvense'') viene considerato la forma selvatica del pisello comune o da orto (''pisum sativum ssp. sativum'').
==Caratteristiche==
[[File:Wild beans z01.jpg|thumb|''Pisum sativum ssp. arvense'' varietà 'roveja']]
 
Il vero pisello selvatico, ''pisum sativum ssp. elatius'', si trova nei boschi e nelle siepi ed è famiglia dei piselli coltivati.<sup><ref>[http://www.treccani.it/vocabolario/pisello/ Treccani]</ref><ref>Interactive Agricultural Ecological Atlas of Russia and Neighboring Countries ([http://www.agroatlas.ru/en/content/related/Pisum_elatius/ AgroAtlas])</ref></sup>. Esistono diverse [[Varietà (biologia)|varietà]] di pisum arvense come il kapucijner. Inizialmente il [[baccello]] della roveja è verde ma con la maturazione diventa viola-scuro. Il colore dei semi freschi può variare da verde a grigio mentre seccati i semi tendono al marrone scuro.
La pianta è annuale e cresce eretta fino a un metro di altezza. Il [[fusto]] è cavo. Le [[foglia|foglie]] sono coperte di peli e assomigliano a quelle del [[Tanacetum vulgare|tanaceto]] (tanacetifolia). Il fiore produce polline e nettare di altissima qualità e attrae molti [[Apis mellifera|api]]. Ha un [[infiorescenza]] [[scorpioide]] che è di colore violetto-bluastro. Ha la caratteristica di essere arrotolato a spirale che lo rende particolarmente bello per cui viene usato anche come fiore reciso.
I fiori sono purpurei.
 
==Coltivazione==
Il pisello dei campi viene coltivato soprattutto in [[Umbria]] e nelle [[Marche]] in particolare in [[Valnerina]] a [[Cascia]]. Il pisello dei campi viene seminato in marzo. I baccelli maturano in luglio. Possono essere raccolti anche a maturazione inoltrata in quanto sono meno farinosi dei piselli comuni.
Dopo che le foglie siano diventate gialle, si falciano le piante e si lasciano essiccare nel campo. Quindi le piante secche vengono raccolte e [[Trebbiatura|trebbiate]]. Per togliere le impurità i semi vengono ventilati <sup><ref>Slow Food Umbria. "[http://slowfoodumbria.org/chi-siamo/i-presidi/roveja-di-civita-di-cascia/ Roveja di Civita di Cascia]"</ref></sup>.
 
La pianta serve soprattutto come cultura da [[sovescio]]. In questo modo cede al terreno grandi quantità di azoto. Riesce anche ad impedire la crescita di malerbe rilasciando delle particolari sostanze chimiche. La Facelia è molto attraente per le api. Anche per questo motivo viene seminato spesso in giardini ecologici e nei [[frutteto|frutteti]]. Il fiore attira anche [[Syrphidae]] che si cibano di [[afidi]] e può essere quindi un buon aiuto nella [[lotta biologica]]. La pianta è però considerata anche dannosa in quanto attira non solo api e simili ma anche altri insetti come [[Agromizidi]] o [[Scarabeidi]] che provocano danni alle radici, ai fusti e ai fiori delle coltivazioni agricole. Si dovrebbe quindi evitare di seminare Facelia vicino a questi campi.
==Uso==
 
I semi possono essere consumati freschi oppure si possono seccare. Comunque sono più gustosi cotti. I semi seccati vengono impiegati soprattutto per zuppe e minestre. La pianta viene usata anche come foraggio.
==Distribuzione e habitat==
 
Originaria del nord del [[Messico]] e della [[California]] è presente in Europa da molto tempo e in molte zone temperate di altri continenti.
 
==Nella scienza==
 
I semi di Phacelia tanacetifolia sono stati studiati in relazione alla [[dormienza dei semi]]. E' stato dimostrato che la luce abbia un effetto inibitorio sulla [[germinazione]]. I semi germinano quindi soltanto al buio. Questo effetto poteva essere revocato togliendo la punta dell'[[endosperma]] e poteva essere di nuovo restituito mediante soluzioni osmotiche che aumentavano la forza espansiva dell'[[embrione]].
==Note==
<references/>