Owain ap Thomas ap Rhodri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Specificità dei wikilink
Riga 38:
Nel [[maggio]] del [[1372]], a Parigi, Owain annunciò la sua intenzione di reclamare il trono del Galles. Salpò da Harfleur con denaro ottenuto da Carlo V. Owain attaccò per prima l'isola di [[Guernsey]]. Si trovava ancora lì quando gli arrivò un messaggio dal suo "mecenate" con l'ordine di abbandonare la spedizione per recarsi a [[Castile]] per cercare navi per attaccare [[La Rochelle]]. In seguito, in quello stesso anno, Owain sconfisse una forza anglo-[[Guascogna|guascona]] a [[Soubise]], catturando [[Sir Thomas Percy]] e [[Jean III de Grailly]]. Una nuova invasione del Galles fu pianificata nel [[1373]], ma fu abbandonata quando [[John di Gaunt]] lanciò un'offensiva. Nel [[1374]] combatté a [[Mirebau]] e in [[Saintonge]].
 
In 1375 Owain fu impiegato da [[Enguerrand VII di Coucy|Enguerrand di Coucy]] per aiutarlo a conquistare le terre di [[Hapsburg]] a lui dovute come nipote dell'ex-[[duca d'[[Austria]]. Tuttavia furono sconfitte dalle forze di [[Berna]] e dovettero abbandonare la spedizione.
 
Per il [[1377]] ci sono testimonianze che Owain stava progettando un'altra spedizione, stavolta aiutata da [[Castile]]. Allarmati, gli inglesi inviarono una spia [[Scot Jon Lamb]] per assassinare Owain, che aveva avuto il compito di assediare [[Mortagne]], nel [[Poitou]].