Luna bugiarda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m cat
AttoBot (discussione | contributi)
Riga 20:
}}
 
'''''Luna bugiarda''''' è un romanzo della scrittrice [[italoamericana]] [[Ben Pastor]], il secondo nel ciclo dedicato al personaggio ricorrente di [[Martin Bora]], ufficiale dell'esercito tedesco durante la [[Seconda guerra mondiale]]. <br/> Sullo sfondo dell'occupazione [[nazista]] dell'[[Italia ]] settentrionale successiva all'[[8 settembre]] [[1943]], narra un'indagine per omicidio condotta dal maggiore Bora con l'aiuto dell'ispettore di polizia Sandro Guidi.
 
==Titolo==
Riga 32:
 
==Personaggi==
* ''Martin Bora''. Maggiore dell'esercito tedesco. Nato a [[Edimburgo]] nel [[1913]] da un'aristocratica famiglia originaria di [[Lipsia]], ha ascendenze scozzesi per parte di madre. Il suo defunto padre, Friedrich von Bora, era un famoso direttore d'orchestra che gli ha trasmesso la passione per la musica. Il suo patrigno è un generale dell'esercito, la cui prima moglie ha spesso ospitato Martin a [[Roma]], crescendolo nell'amore e nel rispetto per la tradizione culturale italiana.<br/> Martin pertanto non è solo un soldato ed un aristocratico, ma anche un uomo colto che ha studiato filosofia e che ha fatto infinite letture. Cattolico, dotato di un grande senso dell'onore e della dignità personale, è spesso in disaccordo con le direttive ricevute (ad esempio per ciò che riguarda la questione [[ebraica]]). <br/>L'autrice dichiara che il personaggio di Martin bora è parzialmente modellato sul colonnello [[Claus Schenk von Stauffenberg]], uno degli ufficiali ribelli che parteciparono al fallito attentato contro [[Hitler]] del [[20 luglio]] [[1944]].<ref> Si veda la ''Nota finale dell'autrice'', posta in appendice all'edizione italiana del romanzo.</ref>
{{Vedi anche|Martin Bora}}
 
Riga 59:
 
==Cronologia==
Il [[Prologo]] del romanzo ha luogo il [[9 settembre]] [[1943]], giorno dell'attentato di cui rimane vittima Martin Bora.<br/> La vicenda principale si dipana invece tra il [[21 novembre]] e il [[24 dicembre]] di quello stesso anno.
 
==Edizioni==