Fenoterolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Usi clinici
Riformulo
Riga 36:
}}
 
'''Fenoterolo''' è un composto, a breve durata d'azione, con attività di tipo agonista selettivo sui [[Recettore (biochimica)|recettori]] [[Beta 2 agonisti selettivi|β2-adrenergici]]. Come farmaco viene utilizzato per ridurre il broncospasmo in alcune condizioni patologiche quali l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Il '''Fenoterolo''', un [[Beta 2 agonisti selettivi|Beta 2 agonisti selettivo]], è il nome del principio attivo di indicazione specifica contro alcune [[malattia|malattie]] ostruttive respiratorie (soprattutto in quelle a carattere reversibile).
 
== Usi clinici ==
Fenoterolo in soluzione per inalazione è indicato nel trattamento sintomatico degli accessi acuti di [[asma bronchiale]] e nella profilassi dell’asma da sforzo.
Viene anche impiegato per alleviare i sintomi dell’asma bronchiale e di altri disturbi broncopolmonari caratterizzati da [[broncospasmo]] reversibile, come ad esempio la [[broncopneumopatia cronica ostruttiva]]. Nei soggetti asmatici ed affetti da bronchite cronica ostruttiva può essere tranquillamente associato alla terapia antiinfiammatoria con [[corticosteroidi]].
In particolare viene usato in caso di [[profilassi]] nel caso di asma da sforzo. Utilizzato anche in caso di broncopneumopatia.
 
==Effetti indesiderati==
Riga 47 ⟶ 46:
 
== Note ==
{{referencesReferences|auto}}
 
== Bibliografia ==