Retcon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m retrocontinuata NON si potrebbe dire no, no :-)/ i termini stranieri importati restano invariati al plurale, per favore
m fix wlink
Riga 19:
 
=== Aggiunta ===
Alcuni ''retcon'' non contraddicono fatti precedentemente stabiliti, ma "riempiono" dettagli di fondo mancanti, di solito per sostenere punti attuali della trama. Questo è il senso in cui Thomas usava la ''retcon'', come processo puramente additivo che non "disfaceva" alcuna opera precedente, un tema comune nel suo lavoro su ''[[All-Star Squadron]]''. [[Kurt Busiek]] assunse un approccio simile con ''[[Pubblicazioni dioriginali Spider-Mandell'Uomo Ragno#Serie principali|Untold Tales of Spider-Man]]'', una serie che raccontava storie che s'inserivano specificamente tra i numeri della serie originale ''[[Amazing Spider-Man]]'', talvolta spiegando le discontinuità tra quelle storie anteriori. Un'altra serie con una struttura simile era ''[[X-Men: The Hidden Years]]''.
 
Collegato a questo è il concetto della "storia oscura" o "storia segreta", in cui gli eventi di una storia accadono entro i confini di eventi già stabiliti (specialmente eventi storici del mondo reale), rivelando una diversa interpretazione (o motivazione) degli eventi stessi. Ne sono esempi alcuni romanzi di [[Tim Powers]], quali ''[[L'ultima chiamata]]'', che suggerisce che le azioni di [[Bugsy Siegel]] erano dovute al fatto che egli era un moderno [[Re Pescatore]].