Metropolitana di San Pietroburgo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 63:
===Linea 2===
La linea, caratterizzata dal colore [[blu]] ed inaugurata nel [[1961]], attraversa la città da [[nord]] a [[sud]], collegando le isole oltre la Neva fino a raggiungere le vicinanze dell'[[aeroporto]] [[Aeroporto di San Pietroburgo-Pulkovo|Pulkovo]].
Riflettendo il periodo politico e sociale attraversato dalla [[Russia]] in quegli anni, sotto la gestione di [[Nikita Kruscev]], le stazioni non sono più a tema come nella linea 1, bensì improntate soprattutto alla funzionalità e alla sicurezza. Sono infatti su questa linea i primi esempi di ''ascensore orizzontale''. L'intersecazione con la linea 1 preesistente avviene alla stazione ''Tekhnologichesky Institut'' e una delle fermate più importanti è la ''Nevsky Prospekt'', cioè quella che lascia il viaggiatore al centro della famosa [[Prospettiva Nevsky]]. In quest'ultima stazione avviene anche lo scambio con la linea 3 mentre, per la linea 4, l'incrocio avviene a ''Sennaya Ploschad''.
===Linea 3===
Inaugurata nel [[1967]], la linea 3, caratterizzata dal colore [[verde]] fu ultimata nel periodo di [[Leonid Breznev]] ed offre alcune stazioni ''a tema''. Ad esempio la stazione ''Primorskaja'' del [[1979]] riprende il tema del mare con monumenti ad ancore incrociate e rappresentazione della [[rosa dei venti]] sui pavimenti, e la ''Majakovskaja'' è, come ovvio dal nome, un omaggio al poeta [[Vladimir Majakovskij]]. Nella stazione ''Proletarskaja'', inaugurata nel [[1983]], vengono riportati dei soggetti popolari del [[comunismo]] sovietico, la [[falce e martello]]. I collegamenti con le altre linee avvengono a ''Majakovskaja'', ''Gostiny dvor'' e ''Ploschad Aleksandra Nevskogo'' rispettivamente con la linea 1, 2 e 4.
|