Licola: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino tutti gli interlinks vedi Wikidata: D:Q3832027
m fix links
Riga 46:
È una fascia di terra rivolta verso il mare, larga tre chilometri e lunga una decina di chilometri circa, che inizia a circa un chilometro dal Monte di [[Cuma]] e termina da un lato con [[Varcaturo]] e dall'altro con la località La Schiana.
 
La località è suddivisa tra due comuni. In particolare, la parte [[Sud|meridionale]] è suddivisa tra le [[Frazione (diritto amministrativo)|frazioni]] Licola Centro (nota anche come Licola Borgo) e Licola Lido (nota anche come Lido di Licola) del [[comune di [[Pozzuoli]], che confinano con la frazione La Schiana del comune medesimo e con la frazione [[Cuma]] del [[comune di [[Pozzuoli]]/[[Bacoli]]. La parte [[nord|settentrionale]], nota come Licola Mare, costituisce parte integrante del [[comune di [[Giugliano in Campania]].
Il [[centro abitato]] ruota attorno piazza [[San Massimo]], che è la più antica piazza del posto, laddove sono presenti le strutture di maggiore importanza come la [[chiesa parrocchiale]] (dedicata al medesimo santo), le scuole, l’ufficio postale e la locale sezione d'anagrafe del Comune di Pozzuoli. A pochi passi è presente anche una stazione dei Carabinieri denominata, appunto, "Licola". La stazione ha competenza esclusivamente per la parte di Licola ricadente nel comune di Pozzuoli. Per la restante parte, sono competenti le stazioni di Varcaturo e Lago Patria.