Il giro del mondo in 80 giorni (film 2004): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 74:
* Il personaggio di Fogg diventa un geniale inventore distratto che scommette con un suo rivale sulla possibilità di viaggiare intorno al mondo con i moderni (per l'epoca) mezzi di trasporto. Nel libro, lui è descritto come un enigma, in quanto nessuno conosce la sua professione, né sa se sia celibe o sposato.
* Il libro si ambienta palesemente fra il 2 ottobre e il 21 dicembre 1872. Nel film, l'anno non è specificato, ma l'epoca dell'ambientazione è chiaramente successiva, in quanto [[Vincent Van Gogh]] appare intento a dipingere ''[[Notte stellata]]'' (dipinto risalente al [[1889]]), e appaiono anche i [[fratelli Wright]] già in procinto di inventare l'aereo (che fu inventato nel [[1903]] nella realtà).
* Nel film, mancano gli altri soci del club frequentato da Phileas Fogg (che, tra l'altro, non è nemmeno menzionato), con cui lo stesso Fogg scommette che riuscirà a compiere il giro del mondo in 80 giorni (non in 3 mesi): Gautier Ralph, Thomas Flangan, Andrew Stuart e due banchieri, così come sono omesse le figure di Sir Francis Cromarty, il gentiluomo inglese che Phileas Fogg incontra in India, e Mudge, l'inventore della slitta a vela con cui Fogg va in Nebraska.
* Nel libro, l'oggetto rubato alla banca d'Inghilterra non è un Buddha di giada. Si tratta, invece, di 20.000 sterline.
* Nel film, Auda, la donna che Phileas Fogg e Passepartout salvano dall'uccisione (dovuta alla morte di suo marito) sulla pira a Calcutta, è sostituita da Monique, la pittrice che Fogg e Passepartout conoscono al Salon di Parigi.
* Nel film, manca l'episodio in cui Fix fa ubriacare e stordire Passepartout su una nave (chiamata Carnatic) che va in
* Nel film, i nomi delle varie navi prese da Phileas Fogg non sono mai menzionati, neanche quello dell'Henrietta (l'unica nave che appare sia nel romanzo che nel film). Oltre, al Carnatic e all'Henrietta, c'è, nel libro, una nave chiamata General Grant con cui Fogg va negli Stati Uniti dal Giappone.
* Nel film, manca il rapimento di Passepartout da parte dei pellirossa. Nel libro, infatti, Fogg lo salva da tale rapimento capitanando un gruppo di soldati.
| |||