Bidu Sayão: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 21:
Bidu Sayão nasce da una famiglia colta di [[Botafogo]], [[Rio de Janeiro]]. Suo padre muore quando lei ha solo cinque anni e la madre fa grandi sacrifici per sostenere la figlia nel tentativo di intraprendere una carriera come cantante lirica. All'età di soli diciotto anni, Bidu Sayão fa il suo debutto ufficiale a [[Rio de Janeiro]], dove ottiene un grande successo.
Questo le apre le porte alla possibilità di studiare con la famosa [[Elena Teodorini]], prima in [[Brasile]], e poi in [[Romania]]. In seguito si sposta a [[Nizza]], in [[Francia]] sotto la guida di [[Jean de Reszke]], un tenore [[Polonia|polacco]], che l'aiuta a consolidare la sua tecnica vocale.
Tra il 1920 e il 1930 canta a [[Buenos Aires]], a [[Parigi]], in [[Brasile]] e, nel [[1926]], debutta al [[Teatro Costanzi]] di [[Roma]] nel ruolo di Rosina ne ''[[Il barbiere di Siviglia (Rossini)|Il barbiere di Siviglia]]''. Qui incontra l'impresario [[Walter Mocchi]], con il quale, dopo la morte della moglie, [[Emma Carelli]], nel [[1928]], ha una storia e si sposano.
Nel [[1929]] è Rosina nella ripresa del [[Teatro Nel [[1930]] debutta al [[Teatro alla Scala]] di [[Milano]] e l'anno dopo all'[[Opéra National de Paris]], con una Giulietta di grande successo.
|