Bidu Sayão: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 40:
Bidu Sayão non lascia più il nuovo continente, il Met divenne il suo teatro ed il [[San Francisco Opera]], dove esordì nel [[1939]] con Manon, la sua alternativa. Ancora a San Francisco nel [[1940]] è Mimì ne La bohème con [[Jussi Bjoerling]] e Susanna ne Le nozze di Figaro diretta da [[Erich Leinsdorf]], nel [[1941]] Norina in Don Pasquale, Rosina ne Il barbiere di Siviglia con Tibbett e Pinza e Gilda in Rigoletto, nel [[1942]] Violetta Valéry ne La traviata diretta da [[Fausto Cleva]], nel [[1946]] Juliet in Roméo et Juliette, nel [[1947]] Mélisande in Pelléas et Mélisande, nel [[1948]] Zerlina in Don Giovanni ed Adina ne L'elisir d'amore con [[Ferruccio Tagliavini]] e [[Tito Gobbi]] e nel [[1952]] con [[Mario Del Monaco]] Margherita in [[Mefistofele (opera)]] e Nedda in [[Pagliacci (opera)]].
Era la cantante preferita dal compositore brasiliano [[Heitor Villa-Lobos]], col quale ebbe una collaborazione costante, durata molti anni, che la portò a registrare moltissime sue composizioni, incluso la famosa registrazione [[Bachianas brasileiras]]
Cantò l'ultima volta a [[Rio de Janeiro]] nel 1937, dove venne fischiata pesantemente durante ''Pelléas et Mélisande''. Si dice che i fischi furono organizzati dalla claque del mezzo-soprano [[Gabriella Besanzoni Lage]], il cui successo in ''Carmen'' non volevano venisse oscurato. Il suo paese non seppe apprezzare quello che invece gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] circondarono di gloria.
|