Firebird SQL: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 7:
|Sviluppatore = Firebird
|UltimaVersione = 2.5.2
|DataUltimaVersione = [[6 novembre]] [[2012]]
|UltimaVersioneBeta =
|DataUltimaVersioneBeta =
Riga 21:
'''Firebird SQL''' è un [[RDBMS|database management system relazionale]] (RDBMS) [[open source]] distribuito sotto licenza IPL ([[Interbase Public License]]) o IDPL (simile alla Mozilla Public License).
 
Supporta numerosi [[sistema operativo|sistemi operativi]] tra i quali: [[GNU/Linux]], [[Windows]], [[FreeBSD]], [[Mac OS X]] e alcuni sistemi [[Unix]].
 
Le principali caratteristiche di questo RDBMS sono l'alto livello di conformità con gli standard [[SQL]], la completa integrazione con molti [[linguaggi di programmazione]] e la facile installazione e manutenzione del software.
Riga 35:
uguali ed anche inferiori qualità e funzionalità.
InterBase, dal principio, fu concepito, progettato e realizzato per un’utenza professionale ed
aziendale pagante, con tutte le implicazioni del caso.
InterBase fu sviluppato (nell'ultima fase della sua vita) da un'azienda leader a livello mondiale nello sviluppo di
software per programmatori professionisti: la [[Borland|Borland International]].
Riga 91:
È la prima architettura utilizzata dall'antenato di Firebird, Interbase, tra la fine degli [[anni 1980|anni ottanta]] e [[anni 1990|novanta]], a quel tempo le risorse dei server erano scarse e i programmi richiedevano meno memoria.
Questa architettura è usata ancora oggi per i sistemi operativi che hanno una gestione molto limitata dei thread. (Negli altri viene usata la versione SuperServer).
In pratica per ogni connessione client, Firebird, apre sul server un processo dedicato con una memoria dedicata dove far elaborare le richieste del client, la cache di ogni processo non viene vista dagli altri (questo non permette lo scambio di informazioni già lette tra i vari processi). Normalmente la cache di ogni processo è per default di 75 pagine.
In questa maniera si utilizzano più processi a seconda delle connessioni dei client, questa architettura è indicata nel caso il nostro server abbia più microprocessori, infatti ogni microprocessore si prenderà carico di uno o più processi (Firebird permette un’uguale distribuzione fra le varie CPU dei processi sia a seconda del numero sia a seconda della grandezza).
Questa architettura rimane la migliore opzione nei casi dove c'è bisogno di alte performance e le risorse del sistema sono adeguate ad aumentare in maniera proporzionale alle richieste di nuove connessioni da parte dei client, ad esempio nel caso non ci siano connessioni sul server, non viene utilizzata per niente la memoria. Questa architettura è ideale, soprattutto, per i sistemi che si basano su elaborazioni complesse dove c'è poco input interattivo da parte degli utenti.
Riga 119:
 
Il database essendo contenuto normalmente in un file ha il vantaggio di essere portato da un pc all’altro, anche con sistemi operativi diversi, in maniera molto veloce e senza bisogno di particolari meccanismi per essere ripristinato. Può essere portato anche con un semplice copia-incolla oppure comprimendo e decomprimendo il file. Queste due operazioni però vengono sconsigliate perché non controllano se il db è corrotto anzi potrebbero peggiorare la situazione.
Per quanto riguarda il backup/restore esiste un’eseguibile dedicato (gbak) che sarà descritto in dettaglio in seguito. Il programma di backup ha numerose funzionalità: chiudere le transazioni aperte, controllare e riparare nei casi che il db sia corrotto, ricreare gli indici ed eliminare record obsoleti creati dalla architettura multigenerazionale (che vedremo successivamente).
La O.S.D. (structure on disk) del database è cambiata dalla 10.0 di firebird 1.0. alla 10.1 di firebird 1.5 fino ad arrivare alla 11.0 di firebird 2.0.
Naturalmente Firebird 2.0. può leggere qualsiasi struttura di database precedente alla 11.0, infatti nel momento che viene aperto viene in automatico convertito alla 11.0. (è sempre comunque consigliato utilizzare Gbak per far cambiare la struttura al db, in questa maniera viene fatto anche un controllo di errori del database).
Riga 125:
 
===Dialetti di Firebird===
La prima versione di Firebird (Firebird 1.0) aveva introdotto diverse novità che hanno
avuto come conseguenza l’alterazione di alcuni meccanismi interni del motore del database.
Quindi, bisognava introdurre qualche artificio per poter ancora utilizzare vecchi database ed applicazioni create con le precedenti versioni.
La soluzione è stata nell’introduzione dei dialetti che hanno il compito di controllare
Riga 138:
 
==Specifiche di Firebird==
Questa sezione illustra i limiti strutturali di Firebird (molti di essi sono dovuti all'[[hardware]] e al [[sistema operativo]] usato):
*Massimo numero di client connessi al server. Il numero di client che possono contemporaneamente collegarsi al server è teoricamente illimitato. Ma è ovvio che tale numero dipende strettamente dal sistema operativo e dall'hardware in uso. In linea di massima, un server basato su un Pentium 150 MHz e 64 MiB di RAM potrebbe reggere comodamente l'accesso contemporaneo di 150 client. Queste considerazioni si riferiscono ad un'applicazione client media che esegue delle normali query sul database. È evidente che se l'applicazione interagisce in modo intensivo col database il numero di accessi sopraindicato deve essere di conseguenza ridotto.
*Dimensione massima di un database. La massima dimensione consentita ad un database è 2 GB sui sistemi operativi Windows 95/98 e di 4 GB sui sistemi Windows NT/2000 ed alcuni sistemi Unix. Occorre documentarsi sul sistema operativo in uso e controllare la dimensione massima di un file che tale sistema può gestire. Comunque, Firebird permette di suddividere un singolo database in più file e quindi sarà possibile gestire un database che abbia una dimensione limitata solo dalla capienza fisica dell'hard disk.
Riga 165:
limitazioni sono prevalentemente delle conseguenze dei sistemi operativi utilizzati. Con la
diffusione di sistemi operativi a 64 bit e con l'annunciata versione di Firebird per tali sistemi,
versione già esistente con l’avvento di Firebird 2.0 che può girare su sistemi a 64 bit) molti
di questi limiti saranno definitivamente ed ampiamente superati.
 
Riga 182:
* Implementazione delle Services API completata su tutte le piattaforme.
 
== Collegamenti esterni ==
*{{en}} [http://www.firebirdsql.org/ Sito ufficiale di Firebird SQL]
*[http://www.firebirdsql.it/ Firebird Italia]