International Earth Rotation and Reference Systems Service: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ADD virgolette
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 1:
L' '''International Earth Rotation and Reference Systems Service''', abbreviato '''IERS''', è un organismo internazionale nato nel [[1987]] per decisione dell'[[Unione Astronomica Internazionale]] e dell'[[International Union of Geodesy and Geophysics]] allo scopo di sostituirsi all'[[International Polar Motion Service]] (IPMS) e alla sezione per l'osservazione della rotazione terrestre del [[Bureau International de l'Heure]] (BIH).
Lo IERS è un organismo al servizio di varie comunità scientifiche e svolge le sue funzioni nei campi dell'[[astronomia]], [[geodesia]] e [[geofisica]] ed è responsabile della realizzazione e del mantenimento di vari sistemi internazionali di riferimento:
* Il Sistema Internazionale di Riferimento Celeste ([[ICRS]]) e della sua realizzazione l'International Celestial Reference Frame ([[ICRF]]).
* Il Sistema Internazionale di Riferimento Terrestre ([[ITRS]]) e della sua realizzazione l' International Terrestrial Reference Frame ([[ITRF]]).
* Parametri di Orientamento della Terra ([[EOP]]), descrivono le irregolarità nella rotazione della Terra. In sostanza forniscono la rotazione dell'ITRS rispetto all'ICRF in funzione del tempo.
 
Tra i compiti dell'IERS vi è anche quello di decidere quando applicare il [[secondo intercalare]] al [[Tempo Universale Coordinato]] (UTC), che è il tempo ufficiale mondiale.
Il secondo intercalare (in [[Lingua Inglese|inglese]]: leap second, letteralmente ''secondo di salto'') viene aggiunto o tolto all'UTC tutti gli anni in cui la differenza tra il tempo atomico (basato sugli [[orologio atomico|orologi atomici]]) e quello astronomico (basato sull'ossevazione della [[rotazione terrestre]]) supera 0,9 [[secondo|secondi]]. Questa procedura viene effettuata senza periodicità il [[30 giugno]] o il [[31 dicembre]] ed origina il cosiddetto ''minuto di 61 secondi'' nel caso in cui il secondo intercalare sia aggiuntivo; il caso contrario, finora mai verificato, darebbe un ''minuto di 59 secondi''.
 
Lo IERS diventò operativo il [[1º gennaio]] [[1988]] col nome di International Earth Rotation Service ed è stato successivamente ([[2 aprile]] [[2002]]) rinominato con l'attuale nome di International Earth Rotation and Reference Systems Service (letteralmente: "Servizio di sistemi internazionali di rotazione e di riferimento della Terra").
La sede centrale dell' IERS è situata a [[Parigi]] mentre il servizio rapido di previsione EOP è localizzato al [[United States Naval Observatory]], [[Washington (distretto di Columbia)|Washington]] [[Stati Uniti d'America|USA]].