Assistente capo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix link
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 1:
[[ImmagineFile:IT-PS-AssC.gif|thumb|L'insegna per spallina (del giaccone o del maglione a V) di assistente capo della Polizia di Stato]]
L''''assistente capo''' è la quarta qualifica del ruolo assistenti e [[agente (polizia)|agenti]] della [[Polizia di Stato]], del Corpo di [[Polizia Penitenziaria]] e del [[Corpo Forestale dello Stato]]. Tale qualifica è inferiore al [[vice sovrintendente]] e superiore all'[[assistente]]. L'assistente capo riveste la qualifica di agente di [[Polizia Giudiziaria]] e di agente di [[pubblica sicurezza]]. Fino al [[1981]] la qualifica di assistente capo era conosciuta come '''appuntato scelto di pubblica sicurezza'''.
 
Riga 14:
Il distintivo di grado era lo stesso degli Assistenti capo agenti di polizia giudiziaria, soltanto che, sotto i tre baffetti rossi, era posta una targhetta larga quanto la piastrina di grado di assistente capo, ed alta circa un centimetro; era con lo sfondo dello stesso colore delle insigne di qualifica a piastrina (blue), ed aveva scritte le lettere U.P.G., ed erano di colore ottone, ed incorniciate da una cornicetta sempre di colore ottone.
 
La qualifica di Assistente capo UPG è stata soppressa con il decreto legislativo n. 197 del [[12 maggio]] [[1995]] ("Riordino delle carriere del personale non direttivo della Polizia di Stato") e il personale appartenente alla qualifica è transitato nel ruolo dei sovrintendenti secondo l'art. 12 del decreto, in particolare:
*Nella qualifica di [[sovrintendente capo]] gli assistenti capo UPG che avevano oltre 29 anni di servizio
*Nella qualifica di [[sovrintendente]] gli assistenti capo UPG che avevano oltre 22 anni di servizio