Baarle-Hertog: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 59:
La storia dell'exclave di Baarle-Hertog risale al Trattato di Maastricht del [[1843]], che stabilì la frontiera tra il [[Belgio]] e i [[Paesi Bassi]]. In particolare, il confine tra i cippi 214 e 215 non poté essere stabilito per una lunghezza di 50 km, cosicché i due stati giunsero ad un accordo per attribuirsi la sovranità su 5.732 parcelle di terreno. Ne risultò un arcipelago di exclavi (circostanza non del tutto infrequente nei confini di allora) per una superficie di 8 km².
 
Il [[20 giugno]] [[1959]], la [[Corte Internazionale di Giustizia]], investita della controversia, stabilì la sovranità del Belgio sul gruppo di enclavi, risolvendo così un contenzioso fra i due Paesi confinanti.
 
Il [[26 aprile]] [[1974]] il Belgio e i Paesi Bassi firmarono un trattato a [[Turnhout]] per rendere ufficiali i confini così delineati tra i cippi 214 e 215. Successivamente venne però scoperto un lotto di terreno a sud della frazione di Ulicoten che non era stato assegnato a nessuno dei due stati, e che nel [[1995]] fu attribuito al Belgio come ventiduesima exclave di Baarle-Hertog.
 
== Note ==