Luftschiffbau Zeppelin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 7 interwiki links su Wikidata - d:q547465
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 37:
* [[1908]]: Istituzione della Fondazione Zeppelin e fondazione della Luftschiffbau Zeppelin GmbH con un capitale di 6.096.555 [[Reichsmark|marchi]]. Il direttore era [[Alfred Colsman]]
* [[1909]]: fondazione della CARBONIUM GmbH. Doveva fornire l'[[idrogeno]] per i [[dirigibile|dirigibili]]; andò distrutta nel [[1910]] e fu sostituita da un'altra fabbrica di idrogeno tuttora attiva.
* Il conte Zeppelin e Karl Maybach fondarono a [[Bietigheim-Bissingen|Bissingen/Enz]], il [[23 marzo]] [[1909]], la ''Luftfahrzeug-Motorenbau GmbH'', per la produzione di motori per dirigili; trasferita a [[Friedrichshafen]] nel [[1912]] e rinominata dapprima ''Motorenbau GmbH Friedrichshafen'', poi, dal maggio [[1918]], [[Maybach-Motorenbau]] GmbH. Costruì tutti i motori degli [[zeppelin]] fino all'[[LZ 127 Graf Zeppelin|LZ 127]]. Attiva tutt'oggi sotto il nome ''MTU''.
* [[16 novembre]] [[1909]]: fondazione della [[DELAG]], prima [[compagnia aerea]] del mondo. Comprò è utilizzò la maggior parte dei dirigibili civili prodotti dalla ''Luftschiffbau Zeppelin GmbH''.
* [[1912]] Fondazione della ''Flugzeugwerke Friedrichshafen GmbH'' ad opera di [[Theodor Kober]], che già dal [[1908]] produceva [[idrovolante|idrovolanti]] per conto di Zeppelin.
*Nel [[1914]] un collaboratore di Zeppelin, [[Claude Dornier]], entrato nella ditta nel [[1910]], fonda la ''Dornier Metallbauten GmbH'', per costruire, su incarico del conte Zeppelin, gondole interamente di metallo per i dirigibili.
Riga 63:
 
Il dirigibile [[LZ 127 Graf Zeppelin|LZ 127 ''Graf Zeppelin'']] fu costruito per la DELAG dopo la fine delle limitazioni.
Il dirigibile, battezzato con il nome del fondatore dell'azienda, sarà uno dei più noti dirigibili tedeschi di tutti i tempi e pioniere dei voli di linea transatlantici.
Sarà l'ultimo dirigibile che la DELAG acquisterà dalla Luftschiffbau Zeppelin GmbH.
 
Nel 1928 ricevette dalla [[Good Year Zeppelin Corporation]], nella quale la tedesca Luftschiffbau Zeppelin GmbH aveva una partecipazione per i due terzi, la commessa per la costruzione di due grandi dirigibili, lo [[ZRS-4 USS Akron|USS ''Akron'']] e lo [[ZRS-5 USS Macon|USS ''Macon'']] per un valore di otto milioni di dollari. Entrambi i dirigibili furono usati dalla [[United States Navy|marina statunitense]] come portaerei volanti.
 
La [[Deutsche Zeppelin Reederei]] fu fondata nel 1935 con partecipazione statale del Reich tedesco. Doveva fornire l'[[LZ 129 Hindenburg|LZ 129 ''Hindenburg'']].
 
La nave sorella dell<nowiki>'</nowiki>''Hindenburg'', l' [[LZ 130 Graf Zeppelin II|LZ 130 ''Graf Zeppelin II'']] fu costruito nel [[1938]] e fu l'ultimo dirigibile prodotto fino ad oggi. Furono i due più grandi dirigibili mai costruiti.
 
==[[Seconda guerra mondiale]]==
Riga 78:
 
==Dopo la seconda guerra mondiale==
Dopo la fine della guerra ci fu un'interruzione nella produzione di dirigibili, tuttavia l'azienda si sviluppò in quello che sarebbe divenuto il Gruppo Zeppelin.
 
Sotto la gestione Zeppelin verranno costruite macchine per l'edilizia, che faranno conoscere il gruppo a livello mondiale.
Un ulteriore componente del gruppo Zeppelin sorse con la privatizzazione della Zeppelin Metallwerke GmbH, che oggi lavora con il nome
[http://www.zeppelin-systeme.de Zeppelin Mobile Systeme GmbH].
Si occupa della realizzazione di container a costruzione rapida. Questi ripari in alluminio multiuso, trovano applicazione in campo militare e negli ospedali da campo.
 
 
==Nuovi dirigibili negli [[anni 1990|anni novanta]]==