Automotrice FS ALDn 32: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AlessioBot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 40:
Le '''Automotrici ALDn 32''' , in alcuni casi denominate '''Automotrici ALDUn xx''', quando oltre al compartimento bagagliaio veniva aggiunto anche il vano postale, sono il prodotto della trasformazione di alcune unità [[Automotrice ALn 56|ALn 56]] di costruzione [[Fiat ferroviaria]] e di costruzione [[Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche|Breda]] in rotabili ibridi con comparto separato per viaggiatori e merci. Il numero posto dopo la sigla ALDn, il 32 (o altro) derivava dalla diminuzione dei posti a sedere offerti, che erano 56 in origine, e le lettere "D" ed "U" designavano l'uso a [[bagagliaio]] e [[posta]]le.
 
==Storia==
I primi esperimenti di trasformazione di automotrici vennero fatti dalle [[FS]] poco prima del [[seconda guerra mondiale|secondo conflitto mondiale]] e interessarono un piccolo lotto di Automotrici Fiat della [[Sardegna]]. Queste vennero denominate in varia maniera a seconda del numero di posti a sedere rimasti, ALDUn 28, ALDn 28, e ALDUn 32.
 
Riga 53:
La presenza di tale vano comportò una riduzione dei posti a sedere da 56 a 32 facendo assumere alle automotrici la nuova classificazione '''ALDn 32.2026''' e '''ALDn 32.2060'''.
 
La trasformazione delle due automotrici venne eseguita presso le officine FS di [[Torino]] nel mese di novembre del [[1968]]. Le due automotrici svolsero quasi esclusivamente servizio sulle linee [[Ferrovia Fano-Urbino|Fano –Urbino]] e [[Ferrovia Pergola-Fabriano|Pergola – Fabriano]] e vennero adibite al trasporto di pulcini vivi da cui il soprannome di “pulcinaie”.
 
Fino al 1979 risultavano ancora in servizio. Rimasero in carico al deposito di [[Fabriano]] fino al [[31 dicembre]] [[1985]] anche quando non più utilizzate.
 
ALDn 32.2026