LDN (singolo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 9 interwiki links su Wikidata - d:q1363808
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 21:
|successivo = [[Littlest Things]] <br />([[2006]])
}}
'''''LDN''''', abbreviazione di ''London'', [[Londra]], è una canzone di [[Lily Allen]]. È un brano [[musica leggera|pop]] con riferimenti [[ska]], estratto come secondo singolo dall'album d'esordio della cantante, ''[[Alright, Still]]''. Originariamente, furono stampate 500 copie del singolo su vinile il [[24 aprile]] [[2006]], insieme al brano ''Knock 'Em Out''. È stato poi ripubblicato il [[25 settembre]] [[2006]], in seguito al successo ottenuto dal primo singolo, ''[[Smile (Lily Allen)|Smile]]''. Ha finora venduto circa 70.000 copie nel Regno Unito.
 
== Video ==
Sono stati girati due video per ''LDN'': il primo a basso costo, per promuovere la pubblicazione su [[vinile]], e il secondo per la ripubblicazione a livello mondiale.
*La prima versione del video, mostra la cantante su una bicicletta nel centro di Londra. Vengono messi in luce vari aspetti positivi della città, con Lily che saluta i passanti, che si rilassa in un [[caffè]] o che si fa fotografare con un poliziotto.
*La seconda versione è invece più fedele al testo della canzone, specialmente ai versi ''"Se guardi con i tuoi occhi, tutto sembra bello, ma se guardi bene, puoi vedere che sono tutte bugie"''. L'inizio è ambientato in un negozio di dischi dove la cantante chiede di un album particolarmente eclettico, facendo della satira sugli aggettivi che hanno usato i critici per descrivere il suo album (''"punky, electronica kindof, grime kinda like new-wave grime, kindof maybe like more broken-beats like kindof dubbie broken beats but a little bit kinda a bit soulful like high drum n bassy but kinda more broken drum and bass"''). Riceve una telefonata, probabilmente dal suo fidanzato, e si mettono d'accordo per incontrarsi. Quindi esce dal negozio e passeggia nel centro di [[Londra]], lasciando una scia di colore in [[technicolor]] e l'atmosfera sembra piacevole, divertente e felice. Viene invece esaltata la realtà che si lascia alle spalle; ad esempio, una bacchetta magica torna ad essere una siringa usata. Il video termina con la Allen che riceve un'altra telefonata dal fidanzato che le dice che ha deciso di non venire. Arrabbiata e frustrata se ne va, e il [[colore]] scompare per rivelare la deprimente [[realtà]] che la circonda.