Build Engine: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 17:
|SitoWeb = http://advsys.net/ken/build.htm
}}
Il '''Build Engine''' è un motore grafico "pseudo 3D", o anche detto a "2.5 dimensioni", creato da [[Ken Silverman]] nel [[1995]] per conto della [[3D Realms]]; in seguito è stato concesso in licenza ad altre case come [[Capstone Software]], [[Interplay]] e [[GT Interactive]].
 
== Storia ==
Riga 24:
Dopo il successo di ''Duke Nukem 3D'', Ken Silverman apportò diverse modifiche al Build, tra cui il supporto di oggetti [[voxel]] presente in ''[[Blood (videogioco)|Blood]]'' e ''[[Shadow Warrior]]''.
 
Il [[20 giugno]] [[2000]], [[Ken Silverman]] ha rilasciato il [[codice sorgente]] di ''Ken-Build'', versione iniziale del motore grafico. In seguito, la [[3D Realms]] ha rilasciato il codice sorgente di Duke Nukem 3D, dando il via ad una serie di [[Portabilità|port]] amatoriali, che migliorano molte caratteristiche originali: la più importante è la modalità di render in [[OpenGL]] chiamata ''Polymost'', realizzata dallo stesso Ken Silverman, che aggiunge il supporto di accelerazione hardware e corregge la prospettiva del gioco, rendendola uguale a quella di un motore in vero 3D.
 
== Caratteristiche tecniche ==
Riga 30:
Le proprietà dei settori che componevano il mondo di gioco possono essere modificati dall'engine in tempo reale, senza per questo richiedere ulteriori calcoli della [[CPU]] per il [[rendering]] dei livelli.
 
Questo permette una lunga serie di effetti speciali, che, sebbene predefiniti dagli autori dei livelli e non casuali, rendono più dinamico il gameplay: ad esempio, è possibile permettere che delle sezioni di muri possano essere distrutte utilizzando armi esplosive. Utilizzando particolari funzioni è anche possibile creare situazioni che danno l'impressione di tridimensionalità: ad esempio, quando si cade da un buco nel pavimento e si finisce nella stanza inferiore, in realtà il giocatore viene teletrasportato in un altro settore (per l'impossibilità di creare ambienti realmente a tre dimensioni).
 
== Il successore del Build: PolyTex ==
Un eventuale successore del Build Engine sarebbe potuto essere il ''PolyTex'' engine <ref>[http://advsys.net/ken/build.htm Ken Silverman's Build Engine Page]</ref>. Inizialmente avrebbe potuto essere un motore in grado di mettere Apogee/3D Realms in competizione con le nuove tecnologie dell'epoca sviluppate da [[Epic MegaGames]] e [[id Software]], ma per ragioni non del tutto chiare il progetto fu abbandonato non molto tempo dopo la sua nascita.
 
==Giochi che utilizzano il Build==
Riga 55:
 
Mai pubblicati:
* ''Fate'' - non completato <ref>[http://pcgtw.retro-net.de/index.php?id=games:fate PC Games that weren't - Fate]</ref>
* ''[[Corridor 7: Alien Invasion#Corridor_8:_Galactic_Wars|Corridor 8: Galactic Wars]]'' - non completato