New Universe: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 36:
|didascalia = <!--per immagine-->
|incipit = no
}}
Il '''New Universe''' è un'iniziativa editoriale varata dalla [[Marvel Comics]] nel [[1986]], in occasione del suo venticinquesimo anniversario. In tale data l'editore, in risposta al rinnovamento della concorrente [[DC Comics]], esordì con un universo narrativo completamente slegato dall'[[universo Marvel]] classico. Questo universo, battezzato appunto New Universe, si basava sull'idea di ricominciare ponendo maggiore attenzione al realismo. A differenza di quello classico, il New Universe era ambientato in un mondo coerente con quello in cui viveva il lettore, senza stati fittizi e isole immaginarie. Il mondo del [[1986]] con la sua cultura, i suoi eventi politici e soprattutto senza super-esseri di nessun tipo. Almeno fino al [[22 luglio]] [[1986]], giorno in cui un misterioso evento astronomico chiamato "[[Evento Bianco]]" (''White Event'') illuminò il cielo, trasformando centinaia di persone in essere dotati di [[superpoteri]] che vennero definiti "Paranormali".
 
Ma il nuovo universo non ebbe il successo sperato. Quattro delle otto serie proposte furono chiuse dopo poco e l'intero universo ebbe solo 3 anni di vita editoriale, finendo nel [[1989]] con la saga ''The War''. Alcuni personaggi hanno poi fatto una sfuggente apparizione anni dopo sulle pagine di [[Quasar (personaggio)|Quasar]].
Riga 46:
*''[[Star Brand]]'' (19 numeri e 1 annual): la serie portante che narrava delle avventure di Ken Connell, meccanico di Pittsburgh entrato in possesso del potente ''Marchio Stellare''.
*''[[D.P. 7]]'' (32 numeri e 1 annual): sulle avventure di 7 paranormali in fuga dalla ''Clinica per le Ricerche Paranormali''.
*''Justice'' (32 numeri regolari): John Tensen è un agente della DEA che ha acquisito grandi poteri energetici perdendo la sua sanità mentale. Ora si crede un giustiziere extradimensionale.
*''Kickers, Inc'' (12 numeri)
*''Mark Hazzard: Merc'' (12 numeri e 1 annual)
Riga 74:
== Curiosità ==
*Nel ''The Official Handbook of the Marvel Universe: Alternate Universes'' del 2005, il New Universe è definito come «Terra-148611».
*Nel numero 72 della serie ''[[Exiles (Marvel Comics)|Exiles]]'' ([[gennaio]] [[2006]]) viene affermato che, nell'indice delle realtà alternative, il New Universe è classificato con il numero «15731».
{{Portale|Marvel Comics}}