Colombo (famiglia): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 62:
Alla fine degli anni cinquanta, la stabilità all'interno della Famiglia cominciò ad incrinarsi. Infatti nel [[1957]], i nuovi boss delle rispettive famiglie [[Gaetano Lucchese]], [[Carlo Gambino]], e [[Vito Genovese]], per rompere l'alleanza tra Profaci e Bonanno, fomentarono segretamente la rivolta dei fratelli Gallo, giovani ed importanti membri della famiglia Profaci contro il loro anziano boss. I fratelli Gallo, guidati dal più grande dei fratelli [[Joe Gallo]], gestivano le attività della Famiglia nel quartiere di [[South Brooklyn]].
Profaci pretendeva sempre maggiori profitti dal loro gruppo. La situazione si deteriorò definitivamente nel novembre del [[1959]], quando Profaci ordinò l'eliminazione di [[Frank Abbatemarco]], uno degli uomini di fiducia dello stesso Gallo. Profaci promise di ricompensarli con nuovi racket. Anche se a malincuore, ''Crazy Joey'' diede l'ordine ai suoi uomini di eliminare Abbatemarco. Il
Settimana dopo settimana, la rabbia di Gallo e dei suoi uomini aumentava a dismisura. Profaci piazzò nel gruppo ribelle un suo soldato di fiducia, [[John Scimone]], con lo scopo di spiarli e controllarli meglio. Nei primi mesi del [[1960]], Profaci per intimidire i Gallo ordinò l'omicidio di Joe Gioeli. Il corpo di Gioeli fatto a pezzi venne ritrovato a Shepshead Bay, una località di Brooklyn, all'interno di un'automobile parcheggiata di fronte ad una concessionaria di auto, di proprietà di un affiliato dei Gallo, ritrovo della banda. Joe Gallo, sentendosi forte di un buon numero di affiliati e del sostegno di una parte della commissione, decise di rompere gli indugi e attaccare frontalmente il suo vecchio padrino, con lo scopo di prendere il potere all'interno della Famiglia.
Riga 68:
Furono presi in ostaggio alcuni dei pezzi grossi della Famiglia, come il vicecapo Joseph Magliocco e il capodecina Joseph Colombo. Profaci diede la delega a trattare il rilascio degli ostaggi al suo nuovo consigliere [[Charles Lo Cicero]]. Pagato il riscatto, gli ostaggi furono liberati con la falsa promessa del ritiro dagli affari di Don Peppino Profaci. Una volta rilasciati gli ostaggi invece si scatenò il bagno di sangue tra i due schieramenti. Anche se nettamente inferiore come numero e come potere, il gruppo di Gallo diede del filo da torcere ai Profaci.
La faida durò per tutto il 1960 e il 1961. Il
I Gallo dopo qualche settimana risposero con il tentato omicidio di Persico, che riuscì a salvarsi. Alla fine del 1961 Joe Gallo, capo della fazione ribelle, venne arrestato e condannato dalla procura distrettuale di Brooklyn a 10 anni per estorsione. Il posto di ''Crazy Joey'', come capo della fazione ribelle, venne preso da suo fratello Albert, che continuò la faida.
==La morte di Profaci e il breve regno di Magliocco==
Il
Lucchese, Gambino e Magaddino, convocarono ad una riunione Bonanno e Magliocco, per avere delle spiegazioni. Magliocco si presentò, e ammise i suoi errori, e visto che era gravemente malato, gli fu imposto soltanto di ritirarsi dalla guida della "Famiglia". Bonanno invece non si presentò, dando inizio alla famosa "banana war", ovvero la famosa faida interna della Famiglia Bonanno, da un lato i fedelissimi del vecchio Boss, e dall'altro lato la fazione guidata da [[Gaspar DiGregorio]], appoggiato da una parte della commissione. Magliocco morì di cause naturali, alcuni mesi dopo il
==L'era Colombo==
Riga 82:
Alla metà degli [[Anni 1960|anni sessanta]], creò "la lega dei diritti civili degli italoamericani". Questa associazione si occupava di contrastare il razzismo e i pregiudizi diffamatori, nei confronti degli italoamericani. Tutto questo non piacquè molto ad alcuni Boss della commissione, perché secondo loro la lega ed i comportamenti di Colombo, portavano alla [[mafia]] pubblicità indesiderata, infatti sin dalla fine degli [[Anni 1960|anni sessanta]], l'[[FBI]] aveva iniziato ad indagare sulle attività di Colombo e degli altri pezzi grossi della Famiglia. Agli inizi del [[1971]], [[Joe Gallo]] venne rilasciato dalla prigione, e non avendo mai abbandonato i suoi propositi di diventare il boss della Famiglia, riorganizzò e ricompattò i suoi fedelissimi, con lo scopo di prendere il potere.
Il
La vecchia faida con i Gallo riscoppiò più sanguinosa che mai. [[Joe Gallo]], verrà assassinato alcuni mesi dopo, il
==L'era Persico==
Riga 96:
[[Carmine Persico]] all'età di 76 anni, continua ad essere il Boss ufficiale, nonostante la condanna all'ergastolo. Attualmente sta scontando la condanna in un carcere federale della [[Carolina del Nord]]. Suo figlio Alphonse Persico, era l'erede designato alla guida della famiglia, ma dopo aver scontato varie condanne durante gli anni novanta, nel [[2007]] assieme al vicecapo [[John De Ross]], e ad altri importanti membri, è stato arrestato con l'accusa di aver ordinato l'omicidio di un rivale. Se Persico e De Ross, verranno condannati rischierebbero l'ergastolo. [[John Franzese]], all'età di 91 anni sarebbe il presunto vicecapo, Franzese è stato arrestato nel [[maggio]] 2007, e attualmente sarebbe il mafioso in attività più anziano. [[Thomas Gioeli]], sarebbe uno dei Boss reggenti, mentre [[Vincenzo Aloi|Vincent Aloi]] sarebbe l'attuale consigliere.
Ancora dopo 16 anni la faida interna che insanguinò la Famiglia Colombo, ha continuato a fare danni con le condanne di 80 tra "uomini d'onore", ed associati, tra cui lo stesso Orena ed i suoi figli Victor e John. Nel
==Leadership Storica==
|