Goar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 21:
==Invasione della Gallia==
 
Goar viene citato la prima volta da [[Gregorio di Tours]] in una descrizione dell'invasione barbara che, il [[31 dicembre]] [[406]], [[attraversamento del Reno|attraversò il Reno]] ghiacciato. Molte tribù fecero parte della spedizione, tra cui gli Alani di Goar, un altro gruppo di Alani guidati da [[Respendial]], i [[Vandali]] [[Asdingi]] di [[Godigisel]], i Vandali [[Silingi]], e molti altri gruppi di [[Suebi]]. Non viene detto da dove questi popoli provenissero, nonostante molti storici identificano questi Alani con quelli stanziati da [[Graziano]] in [[Pannonia]] attorno al 380.
 
Secondo Gregorio, i [[Franchi]] alleati dei Romani attaccarono gli Asdingi [[Battaglia di Magonza|a Magonza]], quando questi erano a metà della traversata, uccidendo Godigisel, ed erano sul punto di sterminarne la tribù. A quel punto l'altro re alano, Respendial, arrivò a salvare i Vandali sconfiggendo i Franchi, "nonostante Goar fosse avanzato unendosi ai Romani". Non è chiaro negli scritti di Gregorio se Goar si unì ai Franchi nel combattere i propri co-invasori; in ogni caso si stabilì in Gallia mentre Vandali, Suebi e Alani di Respendial proseguirono fino alla [[Spagna romana|Spagna]].
Riga 37:
==Vescovo Germano d'Auxerre==
 
Nel suo ''Vita di [[Germano d'Auxerre]]'', [[Costanzo di Lione]] descrive un confronto tra Germano ed un re degli Alani attorno al 446. A questo re venne ordinato da [[Flavio Ezio|Ezio]] di attuare una rivolta di [[Bagaudi]] in [[Armorica]], ma Germano lo persuase a rinunciare agli attacchi. Constanzo citò il nome di questo re come "Eochar", ma molti storici lo interpretano come un errore di scrittura per "Gochar" (dal momento che il nome di Goar appare in alcune fonti con questa forma). Altri storici contestano questa identificazione, dato che implicherebbe che la carriera di re di Goar sarebbe durata oltre 40 anni.
 
Inoltre, il ''[[Chronica Gallica (452)|Chronica Gallica]]'' dice che un altro capo alano, [[Sambida]], ottenne terre nei pressi di [[Valence (Drôme)|Valentia]] nel 440, molti anni prima del confronto di Germano con gli Alani. Se si ipotizza che esistesse un solo re alano in Gallia, vorrebbe dire che Goar sarebbe stato sostituito da Sambida prima del 440, e che Sambida abbia poi lasciato il posto a Eochar. Se, d'altro canto, si ipotizzano due regni alani, Eochar potrebbe essere lo stesso Goar, un successore di Goar, o un successore di Sambida.